Puntino nero all'occhio sinistro

Buon giorno,
ieri sera mentre guardavo la televisione (ero al buio) ho notato che con l'occhio sinistro vedevo un piccolissimo puntino nero.
Non mi è mai capitato e mi sono preoccuopata.
Non lo vedevo sempre però solo aprendo e chiudendo l'occhio e solo in direzione di una fonte luminosa(la televisione o la lampadina) o in una stanza bianca.
Pensavo fossero residui di trucco ma ho messo anche le lacrime artificiali e non si è tolto.Stamattina appena sveglia lo vedevo ancora ma adesso sembra sia sparito.Voglio aggiungere che a maggio 2006 ho subito un intervento col laser,il Lasik poichè sono strabica all'occhio sinistro dalla nascita,ho avuto anche due interventi chirurgici all'età di 2 e 7 anni.Non so se c'entra qualcosa.
L'ultima visita oculistica l'ho fatta a marzo,tutto bene.
Cosa può essere?A volte se tengo chi occhi socchiusi (ma questo da sempre) vedo dei piccolissimi cerchietti sempre verso fonti luminose.

Grazie dell'attenzione,

Mary
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Cara Mary,
gli interventi per strabismo e la lasik non sono coinvolti. Sarebbe interessante sapere se questo puntino si muove, ondeggia girando gli occhi o se è fisso. Con tutta probabilità si tratta di un corpo mobile vitreale, non preoccupante. In ogni caso è meglio che si sottoponga nuovamente ad un controllo della retina, non urgentemente ma appena possibile.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...
il puntino come già detto è quasi invisibile ma non è fisso,si muove con lo sguardo.

Distinti saluti,

Mary
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
purtroppo ho notato da pochi giorni sempre gli stessi puntini.Sembravano essere spariti,ma purtroppo non è così.
Ho notato che ora il puntino nero circolare si è "trasferito" all'occhio destro e quando sono all'aperto con il sole vedo anche una macchia un poco più grande di colore giallo-viola.
Li vedo mentre sto per aprire l'occhio.
Sono abbastanza preoccupata poichè ho notato che ora è a destra.Prima il puntino era a sinistra e la macchia a destra ora invece il puntino sta a destra (la macchia non ho capito bene il lato ma l'ultima volta era a destra).
Cosa può essere?Se è un corpo mobile vitreale non doveva restare a sinistra?
E se fosse qualcosa al cervello?Non so un tumore o un aneurisma?
Sono ansiosa e mi vorrei tranquillizzare che non è niente.
Grazie dell'attenzione,

Mary
[#4]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Cara Mary,
escludiamo a priori qualsiasi lesione cerebrale: darebbe sintomi del tutto diversi.
Quelli che vede sono con certezza quasi assoluta alcuni corpi mobili. Il fatto che li noti di più quando è al sole è caratteristico. E' normale che cambino in forma e dimensione, è normale che aumentino nel tempo, è normale che compaiano in entrambi gli occhi.
Non posso fare altro che ribadire che è opportuno che si sottoponga ad un controllo oculistico, soprattutto per ridurre la sua preoccupazione.
Cordiali saluti