Cristallino precipitato dentro il bulbo oculare

a seguito di una caduta con trauma facciale,il cristallino artificiale(di mio padre,62 anni)è precipitato dentro il bulbo oculare e si è depositato lentamente sul fondo.
premesso che il cristallino è pressocchè neutro e quindi la vista non è cambiata,(8-9 decimi) gli si è prospettato due scelte:
1-operazione molto delicata con sicura perdita di decimi di vista.
2-aspettare che ci possa essere la possibilità che il cristallino possa ancorarsi tramite aderenze sul fondo in modo che noncrei ulteriori problemi.
nel frattempola retina è stata saldata in numerosi punti con il laser e gli è stato consigliato la seconda scelta con continui controlli.
a)vi sono stati altri precedenti?
b)come si sono evoluti?
grazie mille per l'attenzione buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Ci sono stati altri precedenti e, quasi sempre, si è preferito eseguire una nuova operazione perché era necessario, per motivi refrattivi, re-inserire un cristallino artificiale. Per la cronaca, posso dirLe anche che mi è stato raccontato di un caso in cui è stato deciso di impiantare due cristallini: il primo era "scivolato", già durante l'intervento, sul fondo dell'occhio.

Ritengo, comunque, di condividere il consiglio dei colleghi che tengono in cura Suo padre: anch'io avrei una strategia più... attendista!

In bocca al lupo per Suo padre!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille molto disponibile