Gocce oculari o colliri rinfrescanti?

Gentili Dottori Oculisti

Con l’arrivo della bella stagione io inizio ad avere fastidi agli occhi (prurito – formazione di sostanza gelatinosa – un senso di secchezza ecc. ecc.)

Vorrei allora utilizzare o delle gocce oculari o dei colliri rinfrescanti e vorrei chiedervi se c’è differenza fra i due prodotti.

Posso acquistare da solo qualsiasi collirio rinfrescante che si trova in farmacia – parafarmacia – erboristeria o supermercato?
Oppure è consigliabile preferire la farmacia?
Voi potete indicarmene uno?

ps: due anni fa a dicembre ho fatto una visita oculistica è non mi sono stati riscontarti problemi, solo che eravamo in inverno ed io ho dimenticato di dire al dottore che in estate ho questi fastidi.
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, da quanto Lei mi dice, si evince che i suoi occhi hanno, molto probabilmente, un'alterazione quali-quantitativa della lacrimazione. in questi casi è consigliabile, prima di utilizare qualsiasi collirio, ricorrere al consiglio del Suo oculista che provvederà senz'altro ad effettuare dei test (Test di Schirmer, ad esempio), e consigliarLe la lacrima artificiale più opportuna (ce ne sono tantissime in commercio, con caratteristiche diverse). La saluto cordialmente

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Egregio Dr. D'Aniello, vorrei sottolineare che io il problema c'è l'ho soltanto in estate e non costantemente (in pratica si accentua soprattutto nei periodi particolarmente afosi) inoltre, visto che ho fatto una visita appena 18/19 mesi fa, mentre questo fastidio c'è l'ho da oltre 6-7 anni, come mai allora che l'oculista non si è accorto dell'alterazione?