M'ha detto che sarebbe opportuno fare una curva a settembre, ma secondo lui non devo cominciare

Salve, sono un giovane di 32 anni. Ieri ho fatto una visita oculistica e m'hanno rilevato una pressione oculare alta (28 mmhg)ad entrambi occhi. L'oculista m'ha parlato di glaucoma visto che c'è familiarità. Stamane, però, per un secondo consulto mi sono recato da un altro oculista, il quale a differenza del primo che mi aveva misurato la pressione con il tonometro a soffio, m'ha rilevato 18 mmHg entrambi occhi con Goldman. Poi, mi ha fatto il CVC e l'ha trovato nei limiti della norma. M'ha detto che sarebbe opportuno fare una curva a settembre, ma secondo lui non devo cominciare terapia perchè dall'oftalmoscopio ha visto che ho un nervo perfetto e una cornea molto spessa. Mi ha consigliato, però, di tenere sotto osservazione una volta l'anno a partire da settembre (sempre per il fattore familiarità). Il primo oculista invece mi aveva parlato già di glaucoma e terapia.
Vi chiedo: come mai tanta diversità nella misurazione della pressione??? E' possibile che un tonometro a soffio sia così impreciso? Ci sarebbero altri esami da fare
Grazie per la risposta...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro e giovane amico con una familiarità
per Glaucoma
non avrei dubbio
- ESAME OCT testa del nervo ottico
- Campo visivo computerizzato
- Pachimetria corneale
- curva tonometrica
se trutto nella norma
controllo tra sei mesi

se invece ci sono alterazioni o deficit anche minimi
terapia medica da subito
perchà PREVENIRE è sempre meglio che curare
soprattutto se parliamo di glaucoma
a
presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore. Eseguirò anche l'OCT. Volevo però chiederle sulla metodica di misurazione. E' mai possibile questa differenza di 10 mmHg dal tonometro a soffio a quello di Goldmann. Il secondo oculista ha esordito dicendo: Il tonometro a soffio è cosa da ottici...Mai fidarsi!
Inoltre: se va tutto bene lei crede siano oppotuni controlli semestrali o annuali?
GRAZIE
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Si e' veroil tonometroa soffio può
sovrastimare, mi scusi lei invece per l'ortografia della precedente mia risposta , ma sono lontano dall' Italia e le rispondo dal telefonino!