Mosche volanti, scotomi, cervicale?

Gentilissimo Dottore, ultimamente alzandomi di notte e andando da una camera all' altra con luce accesa solo in una stanza, vedo continui filamenti lunghi verticali luccicanti da ambedue gli occhi alle estremità come lampi di tuono.Poi torno a letto al buio e non li vedo piu' e nemmeno di giorno.
Di giorno compaiono le mosche volanti tantissime mi creano confusione e mal di testa con aura, mi è stato detto cervicale ma non credo.
Ho retinopatia in un occhio e sono miope da circa 15 anni, una mia amica dice che quando si vedono le mosche volanti ci sono problemi alla carotide.
Ora questo mi sta preoccupando tanto che di notte spaventandomi per qui filamenti torno a letto prendendomi un tavor.
Chiedo un consiglio,molto spaventata da tutto cio'. Grazie Dottore.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, stia tranquilla ed esegua un esame del fundus oculare in midriasi presso un oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la sua tempestiva risposta, la ringrazio tanto. Un anno fa durante una visita oculistica, non so se era l'esame che lei cita, mi fu dato un collirio per cui per alcune ore non riusci a vedere poco o per nulla, la Dott.ssa oculista mi disse solo che all'esame era migliorato l'occhio in cui si riscontrava retinopatia.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
L'effetto visivo da lei segnalato probabilmente era dovuto alle gocce per la midriasi (cioe' che dilatano la pupilla) per poter esplorare il polo posteriore dell'occhio e la retina; ripeta dunque questo controllo come gia' detto.
Un caro saluto.