Lenti a contatto al mare e in piscina

salve, ho 18 anni e da qualche anno uso lenti a contatto mensili. Siccome ho ereditato,purtroppo, una miopia abbastanza elevata da mia madre a cui si aggiunge anche l astigmatismo, vorrei sapere se è possibile andare al mare e in piscina cn le lenti a contatto visto che senza occhiali è impossibile muovermi? ci sono dei rischi e delle precauzioni da seguire? in attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente .
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Ragazzo,

la sua e' una domanda ottima e lei e' bravissimo a preoccuparsi.
Fare il bagno in piscina con le lenti a contatto e' uno dei principali fattori di rischio per la cheratite da acantoameba, una delle piu' temibili e difficili da curare.
Nel mare questo rischio non c'e'.
In ogni caso passi alle lenti giornaliere, perche' ho paura che le sara' difficile resistere alle tentazioni e con le giornalieri il rischio e' notevolmente ridotto.
cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore. Il problema è che essendo la mia gradazione molto elevata e anche con astigmatismo mi è difficile trovare lenti giornaliere con la mia gradazione.