Il potere del cortisone

Buongiorno dottore,
informandomi sul cortisone,ho letto che é attualmente il più potente antinfiammatorio ma può avere numerosi effetti collaterali,quindi é fortemente sconsigliato usarlo per lunghi periodi,1 settimana massimo 2.Ora io mi chiedo,esistono delle eccezioni nei casi più gravi?Io ad esempio ho una fortissima congiuntivite allergica,il mio oculista l'ha definita "violenta",quindi le lascio immaginare.Dopo tutti gli antistaminici in gocce (ketoftil e zaditen) e in compresse (fristamin),l'unica cosa che mi ha dato sollievo é stato il cortisone.Io non sono un dottore né ho la presunzione di esserlo,ma mi chiedo se in casi particolari come il mio,il cortisone sia "davvero" l'unico sollievo che si possa dare ad un paziente.

La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro concittadino,

Nei casì di allergie particolarmente intense, il cortisone è un toccasana, ma bisogna comunque cercare di ottenere il massimo con il minimo. E' opportuno, pertanto, preferire dei cortisonici meno invasivi (non sono tutti uguali) e ridurre il dosaggio al minimo indispensabile.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it