Disturbi agli occhi: affaticamento visivo con cefalea

Gentili medici,
colgo l'opportunità di usufruire di questo ottimo servizio per esporre il mio problema.
un anno fa ho fatto una visita oculistica avendo notato una maggiore difficoltà nella visione da vicino e un'affaticamento degli occhi con disturbi vari come bruciori, arrossamento e cefalea.
Premetto che utilizzo per molte ore il computer con applicazioni grafiche che richiedono molta attenzione tipo autocad.
Il medico mi riscontrò una presbiopia di un grado e mezzo suggerendomi l'uso serale di occhiali anche di quelli in vendita nelle farmacie e una congiuntivite da curare con OXYOL collirio una volta al giorno per tre mesi nonchè una particolare conformazione del nervo ottico (non ricordo se di spessore maggiore o inferiore alla norma) riconducibile ad un fattore congenito.
Devo confessare però che a causa della mia innata indolenza il collirio non l'ho mai comprato e gli occhiali sono stato costretto ad utilizzarli per un peggioramento costante della vista da vicino.
Il risultato è che ora i sintomi dell'affaticamento visivo sono sensibilmente peggiorati procurandomi difficoltà di concentrazione, cefalea sovraorbitale e tempiale, rossori, bruciori e fastidi agli occhi anche già dalla mattina appena sveglio o dopo poco tempo di uso del computer sia con schermo tradizionale che piatto.
Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente e invio i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
A giudicare da quanto scrive, ritengo che Lei abbia anche un leggero difetto di refrazione che si chiama "ipermetropia". Questo spiegherebbe il costante affaticamento visivo, che si accentua quando si applica in attività da svolgere a distanza intermedia o ravvicinata, e spegherebbe anche la necessità di una prescrizione di una diottria e mezzo per vicino, superiore a quanto di norma utilizzato da soggetti della sua età che non hanno problemi di vista.

Le consiglierei di riparlarne con il suo oculista, per valutare l'eventualità di portare anche una correzione "fissa", spesso poco accettata da chi, come Lei, non ha mai dovuto portare occhiali.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Condivido in pieno quanto indicato da ANTONIO PASCOTTO...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per l'attenzione ricevuta.
Volevo soltanto chiedere un'ulteriore consiglio.
In attesa di approfondire la questione come da Voi consigliato, alla prossima visita oculistica che avverrà tra un pò, volevo sapere se nel frattempo potevo fare qualcosa per alleviare parte dei disturbi manifestati, in particolare quelli legati ad un'ipotetica congiuntivite già diagnosticata in precedenza e per la quale non ho fatto nulla.
Ancora grazie e scusate per l'insistenza.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
provi con nettacin collirio
1 gocia per 5 volte al di per 7 gg
mi faccia sapere
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi chiami pure sul cellulare
in caso di necessità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Professor Marino
grazie tante per la sua indicazione e per la disponibilità dimostratami.
Stasera stessa inizierò con il collirio prescritto e le farò sapere l'evolversi della situazione.
Cordialmente
Salvatore
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
okay fratello...
[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro utente,
oltre a condividere pienamente quanto detto dai colleghi Pascotto e Marino, aggiungerei un aterapia di supporto con integratori studiati a questo scopo, per esempi il Myoops compresse 1 al di.
Questo supporto, in attesa degli occhiali che probabilmente verranno prescritti, fornisce un pò di " benzina " al motore attualmente affaticato.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#9]
dopo
Utente
Leggo solo ora il prezioso suggerimento del gentile dott. Micochero, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti, farò tesoro della Sua indicazione.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Egregio Prof. Marino
l'applicazione del collirio non ha sortito nessun effetto anzi ho riscontrato un peggioramento dell'irritazione e del rossore, specialmente al mattino appena sveglio, pertanto sono stato costretto ad interrompere la terapia.
La situazione quindi rimane invariata ed appena svolgo un minimo di attività al computer, continuano i soliti disturbi di affaticamento oculare già descritti precedentemente, oltretutto ho notato che l'indolenzimento sovraorbitale e tempiale si accentua quando racchiudo energicamente gli occhi.
Grato della Sua attenzione.
Sinceri saluti
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
sono a Roma il 19, 20 e 21 dicembre...se vuole la visito a titolo gratuito al fine di poter scegliere la terapia più indicata..
a presto
suo luigi marino
[#12]
dopo
Utente
Sono lusingato della Sua cortesia.
Per me va benissimo con una leggera preferenza per i giorni 19 o 21 dicembre.
Mi dica Lei l'appuntamento altrimenti se non la disturbo la chiamo al Suo numero di cellulare.
Buona giornata
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ci vediamo il giorno 20...o il 21 mattina presso Primavista, via sicilia 43, contatti per piacere la segretaria per l'orario oppure me sul cellulare martedi...
a presto
prof.luigi marino
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Prof. Marino
ho contattato la segretaria di Primavista, l'appuntamento mi è stato fissato per mercoledi 20 Dicembre alle ore 12.30.
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a domani allora....
[#16]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a domani allora....