Pucker maculare

a mia madre, diabetica di 66 anni, dopo un intervento di cataratta all'occhio sinistro ( 20 giorni fa),alla visita di controllo le è stato diagnosticato un pucker maculare che prima non si vedeva,ora dovrà sottoporsi a Otc per poi decidere se intervenire, lei lamenta dolore e continuo fastidio inoltre ha recuperato poco per quanto riguarda la vista. mi rivolgo a voi per un consiglio vorrei sapere che tipo di esame è un OTC per rassicurarla, e se anche questo intervento è doloroso come il precedente. poi mi interesserebbe sapere se nella mia provincia o nella regione ci sono centri specializzati in questo tipo di intervento ed eventualmente a chi rivolgermi per un ulteriore parere. in attesa di una risposta vi porgo i miei più cordiali saluti e vi ringrazio per l'eccellente servizio offerto.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signora,

Il dolore ed il "fastidio" che avverte Sua madre non dovrebbero avere relazione diretta con il pucker maculare, che invece determina la percezione di immagini distorte o, nei casi più gravi, un offuscamento della visione centrale. L'esame OCT non è per niente invasivo ed è di fondamentale importanza nella diagnosi del pucker maculare. Potrà trovare delle informazioni dettagliate al link: www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=51 .

Per il pucker maculare è previsto un intervento che è la "vitrectomia con peeling della membrana epiretinica". Tale intervento può essere effettuato con tranquillità in numerose strutture della nostra Regione, compresa quella di cui fa parte il sottoscritto.

La ringraziamo per i complimenti e per essersi rivolta al nostro Servizio. In bocca al lupo per Sua madre!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la velocissima ed esaustiva risposta, lo spiegherò a mia madre e spero di convincerla ad affrontare questo nuovo intervento, se sarà necessario.
i miei piu cordiali saluti
le auguro una buona domenica.