Edema della sclera

Egregio Dottore,
mio figlio di 14 anni si è svegliato con un edema impressionante all'occhio sinistro, che copriva interamente la sclera dall'interno all'esterno di una sorta di gelatina trasparente. Non manifesta nè prurito, nè bruciore, nè arrossamento eccessivo. Gli ho fatto fare dei lavaggi con acqua borica ed ho applicato due gocce ogni 4 ore di collirio Antistin Privina e l'edema si è riassorbito. Ora si evidenzia solo una leggera iperemia. Il medico curante dice che potrebbe trattarsi di una manifestazione allergica e a settembre mi ha consigliato di fargli rifare i test allergologici ai quali era risultato positivo per graminacee e acaro (in forma lieve). Il mio dubbio è il seguente: non è la prima volta che questo episodio si manifesta: sono già 3 anni che in questo periodo avviene, per un solo giorno, e come accade così sparisce, fino all'anno successivo. Non ha mangiato nulla di particolare, non usiamo aria condizionata ma solo deumidificatore, che sta nella stanza limitrofa a quella in cui dorme con la porta aperta, non ha cambiato nulla nelle abitudini quotidiane, per cui riterrei che se fosse allergia ci dovrebbe essere un fattore scatenante riconoscibile, e perdurare nel tempo, dato che poi non viene modificato alcunchè nel suo stile di vita/habitat.
Cosa può essere?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
è stata una chemosi congiuntivale
mi chiami in mattinata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013