La stessa vascolarizzazione che avevo

Salve. Ho fatto l'intervento agli occhi x la miopia con tecnica Lasik 3 mesi fa esatti. Partivo da osx -5.00, odx -4,00 e -1.50 di astigmatismo. L'operazione mi fu vivamente consigliata da più oculisti diversi da me consultati in quanto era in corso un processo di eccessiva vascolarizzazione degli occhi causato da uso eccessivo di lenti a contatto. Sorvolo sull'operazione che nel complesso è andata bene. Attualmente, a 3 mesi, ho un visus pressoché ottimale (11/10), sebbene in momenti di stanchezza o la sera tardi ho degli abbassamenti che coinvolgono uno o entrami gli occhi, che sono fastidiosi ma comunque tollerabili. Il mio problema principale è che il rossore agli occhi non è scomparso, in pratica ho la stessa vascolarizzazione che avevo con le LAC, con frquenti bruciori. Uso ancora le lacrime artificiali nonostante all'ultimo e definitivo controllo (il 18 dicembre) mi fu detto di sospenderle gradatamente. Il chirurgo non ritenne più necessario alcun controllo. Il problema però persiste e a volte ho anche un leggero indolenzimento non facilmente localizzabile. Vorrei quindi sapere se i detti sintomi (rossore, bruciore e indolenzimento) sono da ritenersi del tutto normali a 3 mesi dall'operazione e sono destinati a sparire col tempo. Inoltre, su internet ho letto che il flap resta "a rischio" per così dire, per sempre, cioè il rischio che si stacchi o sposti rimane definitivamente. Nessun oculista mi ha confermato questa teoria. Potete darmi maggiori dettagli? Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo , sicuramente un adeguato periodo di tempo ci vuole affinchè tutto volga per il meglio...
Il Flap è stabile e non glielo sposta nessuno , a meno che non faccia attività sportiva violenta o sport come il pugilato...
ma anche uomini delle forze speciali USA sono stati sottoposti ad un intervento di questo tipo...
Comunque io sono anche a Roma , quando vuole la vedo e se desidera proviamo a fare due chiacchiere e risolvere anche il rossore e bruciore..

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ho fatto quella domanda sul flap sia perchè ho letto notizie contrastanti su internet (che, come si sa, è una miniera di informazioni...anche false!) sia perchè il mio chirurgo mi ha sconsigliato ancora per un po' di stropicciarmi gli occhi...allora ho pensato che in effetti il flap potesse essere ancora a rischio...quello che vorrei sapere è se, trascorsi ormai tre mesi, io possa fare tutto, compreso stropicciarmi gli occhi, fare piscina (altra cosa da rimandare secondo il mio medico) e lampade (con occhialini). quanto al rossore le dico francamente che non vorrei usare colliri o altro, mal sopportando già le semplici lacrime artificiali. sicuramente uso troppo il pc e vado in moto, 2 cose quindi che di certo non aiutano i miei occhietti ma non posso evitarlo. Eventualmente, come devo fare per consultarla? Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SONO SICURO CHE TUTTO STA ANDANDO PER IL MEGLIO,
MA PER ORA MEGLIO ESSERE PIU' CHE SCRUPOLOSI...NON ESAGERIAMO...E FARA' TUTTO QUELLO CHE VUOLE QUANDO IL SUO OCULISTA LA VISITERA' E LA AUTORIZZERA'....
E ORA UN PO' DI SERENITA'...
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Chiedo scusa ma devo reiterare un quesito. Sono ormai passati 4 mesi dall'intervento, sono ancora normali abbassamenti e appannamenti della vista? Il rossore sembra a poco a poco e molto lentamente diminuire, ma accuso ancora qualche disturbo. Inoltre, ho delle forti emicranie che sopraggiungono quando ho qualcuno dei disturbi visivi citati. Ci sono correlazioni? Grazie dell'attenzione!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la visito quando vuole