Una maggiore evidenza del naso

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Dall'età di 11 anni ho portato l'apparecchio per i denti, la cura è terminata circa 5 anni dopo. Il risultato è quello di denti allineati ma nell'arcata superiore molto sporgenti. Il mio dentista ha detto che la causa è dovuta ad un sovraffollamento dovuto ad un problema scheletrico. L'unica soluzione era quella di estrarre dei denti per far spazio ad un corretto allineamento dei denti. Lo stesso dentista mi ha sconsigliato però questo tipo di intervento, perchè avrebbe causato un deterioramento del mio profilo. Ho consultato a distanza di anni un altro dentista che mi ha confermato ciò che già mi era stato detto, ovvero che quando non sorrido e ho la bocca chiusa, ho un profilo "normale". Qualora facessi rientrare i miei denti superiori non è detto che il risultato sia soddisfacente, ovvero il mio labbro superiore potrebbe rientrare troppo rompendo quell'equilibrio che il mio profilo ha ora, nonostante i denti sporgenti. La sporgenza infatti si nota solo quando rido, non soffro di altri disturbi tipici di chi ha denti sporgenti (come ad esempio il non riuscere a tenere la bocca chiusa). Aggiungo tralaltro che la mia mascella è un pò più stretta rispetto alla mandibola. Volevo chiederle se effettivamente far rientrare i denti potrebbe avere effetti notevoli su tutto il viso.Secondo il mio dentista il labbro non avrebbe più appoggio (quello ora datogli dai denti sporgenti) e quindi l'allineamento dei denti causerebbe un rientro del labbro e una maggiore evidenza del naso. Volevo chiederle se effettivamente un intervento sulla sporgenza dei denti possa "rovinare" l'estetica del resto del viso, o se tale intervento non da riscontri all'esterno della bocca.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
esistono negli studi specializzati i programmi di simulazione che permettono con radiografie e foto di simulare il trattamento ed il risultato finale sì da renderlo evidente al paziente
per le scelte terapeutiche senz adocumentazione e visita è difficirle risponderle. comunque in linea di massima l'estrazione appiattisce il profilo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione e per avermi risposto così celermente.