Devo estrarre un dente rovinato.. aiuto!!!

Cari dottori,

fra pochi giorni devo recarmi dal dentista per farmi estrarre un dente in pulpite cronica e non piu' recuperabile. Il fatto e' che ho una fobia cronica e mi chiedevo se fara' male... Potrei richiedere un anestesia totale per questo tipo di intervento?
Preferei risvegliarmi quando tutto e' gia' finito...
Purtroppo la mia ultima esperienza dal dentista e' stata drammatica e ho sviluppato un paura incontrollabile. La sola vista di aghi e trapani mi fa piangere e non posso neanche aprire la bocca che comincio a tremare.
Potete darmi qualche consiglio?

Per favore rispondetemi prima di mercoledi' 02/09/09
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si faccia da consigliare dal suo medico di famiglia o dallo stesso dentista un ansiolitico da prendere almento !/2 ora prima della estrazione. E poi si faccia riaccompagnare a casa da qualcuno.
Oppure cerchi un dentista che pratichi la sedazione cosciente con protossido d'azoto.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Alessandro,

Grazie della risposta supersonica che mi ha fornito...
Purtroppo il problema e' che vivo a Dublino e non posso visitare il mio medico di famiglia!
La soluzione della sedazione cosciente mi sembra ottima anche se non avrei idea di come trovare qui a Dublino qulacuno che la pratichi...
Spero di poter risolvere con un ansiolitico e spero non sentiro' dolore...
Purtroppo il mio rapporto con i dentisti e' pessimo dal momento che credo abbia avuto la sfortuna di incontrarne di non bravi :-(
Ma come mai non tutti i dentisti praticano la sedazione cosciente dal momento che la fobia e' davvero diffusa?
Potrei davvero soffrire per il dolore?

Avrei anche bisogno di chiederle anche circa l'operazione di implantologia che dopo mi apprestero' ad affrontare.
Mi e' stato fatto un preventivo di circa 3000 per un solo dente e mi sembra abbastanza esagerato...
Lei che ne pensa?
Sarebbe meglio tornare in Italia per questo tipo di operazione?

Grazie ancora per la sua collaborazione

Cristiana
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Il suo vissuto sara' stato certamente sfortunato.
Dal dentista non si soffre ( quasi) mai.
L'estrazione e' una cosa banale una volta fatta una buona ( normale) anestesia.
Basta attendere l'effetto e non si sente assolutamente niente, se non i movimenti del dente che viene estratto.
La somma di 3000 euro mi sembra piuttosto alta per gli standard medi Italiani. Si puo' trovare sicuramente da spendere meno senza peraltro compromettere la qualita' della prestazione. Si informi al suo ritorno.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Alessandro,

Grazie ancora di avere risposto piuttosto velocemente alle mie domande...
Dopo le sue rassicurazioni penso che saro' molto piu' calma durante l'intervento!
Tuttavia rimane di fatto che ho bisogno di una buona esperienza per scacciare quella traumatica... Spero che questa sia la volta buona.
Per quanto riguarda i prezzi, beh.. lei ha assolutamente ragione! Non ho mai messo in dubbio la bravura dei medici italiani e avrei di gran lunga preferito effettuare tali interventi in Italia ma purtroppo lavoro e vivo a Dublino e non potrei tornare in Italia adesso come adesso... Tra l'altro ho letto che l'implantologia e' un intervento che dura diversi mesi e richiede quindi una disponibilita' costante, cosa che non posso garantire..

La ringrazio ancora e mi saluti le bellissime Marche dove ho studiato e alle quali sono particolarmente affezionata.

Cristiana

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

Sono ancora io e questa volta avrei bisogno di un consiglio riguardo una struttura pubblica romana presso la quale e' possibile effettuare un'operazione di impiantologia spendendo molto meno. Tuttavia documentandomi on line, ho scoperto che i pareri sulla professionalita' della struttura in oggetto sono discordanti...
Trattandosi dei miei denti e sapendo che sono veramente fobica, mi piacerebbe sapere il vostro parere circa la professionalita' dell'ospedale odontoiatrico Eastman di Roma.
Ho letto di esperienze non proprio felici ma penso che un parere professionale sia il piu' attendibile.

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Alessandro,

Sono appena rientrata dall'operazione di estrazione dei miei denti... Devo dire che sono stati molto bravi e hanno capito la mia situazione. Avevo molta paura ma mi hanno aiutata molto a mettermi a mio agio.
Adesso sento un po' di fastidio per via del fatto che sta svenendo l'effetto dell'anestesia.

Volevo chiederle se dovrei preoccuparmi di eventuli infezioni che potrebbero incorrere.

Grazie