Dente spezzato

salve, sono un ragazzo di 38 anni, circa 30 anni fa mi sono spezzato 1/4 del dente incisivo dx che mi sono fatto ricostruire. Dopo circa 20 anni è caduta la ricostruzione probabilmente anche per un ulteriore scheggiatura del dente in prossimità della ricostruzione che si è venuta a trovare maggiormanete esposta alle sollecitazioni meccaniche. Ho rifatto la ricostruzione che è durata circa 2 mesi dopo i quali l'ho dovuta rifare nuovamente. Sono passati 10 mesi ma già vedo i primi cenni di cedimento. Premetto sono 10 mesi che non ho più dato un morso! Ora mi trovo in ansia... Ho il terrore di aghi e quant'altro e ho paura che il mio dente presto mi costringerà a risedermi di nuovo su quella "sedia"...
Vi chiedo secondo voi quale sia la soluzione migliore al mio problema e soprattutto quella meno dolorosa e soprattutto duratura…
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se la ricostruzine non dovesse tenere perchè o molto estesa o in trauma mastcatorio, da evitare, comunque, l'unica alterntiva è la devitalizzazione con perno e capsula
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un altra alternativa è quella di eseguirla da un dentista competente.
Spesso "non tengono" perchè non correttamente eseguite.
Non sto affermando che questo sia il suo caso, però; non potrei mai valutarlo "a distanza".

Si accerti che venga usata la diga di gomma.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe meglio specificare questi "iniziali segni di cedimento?"
Grazie, così possiamo meglio valutare la sua attuale situazione.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Intanto vorrei ringrazziarvi tutti per la vostra gentilezza e disponibilità. Grazie della vostra passione e dedizione che mettete nel vostro lavoro.
Al Dr. Formentelli: grazie, mi accerterò quanto prima che la ricostruzione venga eseguita applicando la diga di gomma.
Al Dr. Muraca: grazie, il segni di cedimento riguardano una piccola scheggiatura della ricostruzione proprio in prossimità della "lama" del dente dove ovviamente è più sottile. Il resto della ricostruzione fortunatamente è ancora ben saldo. Il mio dentista ha detto di lasciare com'è sino a che regge per poi rifarla da capo quando anche il resto si staccherà. Purtroppo oltre a non essere bello esteticamente il dente non mi consente di mordere nulla. Mi chiedevo appunto se esiste una soluzione migliore e definitiva senza rinunciare al mio dente...
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
più di una ricostruzione in composito c'è come già detto la corona in ceramica
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lei non deve "suggerire" al dentista di usare la diga.
Se non ha voglia di lavorare per bene, non lo farà neppure usando la diga perchè glielo ha chiesto lei.
Lei deve accettarsi che il dentista che sceglierà usi la diga SEMPRE.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla decrizione che ha fatto devo desumere che non si tratti di un "cedimento" della ricostruzione ma di una piccola "frattura" della stessa. Basta "aggiungere" del composito e la ricostruzione tornerà come prima. Per quanto riguarda invece il suo senso di "sicurezza", effettivamente con un aricostruzione incisale deve fare un po di attenzione (diga o non diga).Il recupero funzionale di un dente che più si avvicina alla natura è una corona costruita "lege artis". Ma sinceramente mi sembra eccessivo nel suo caso. Faccia solo un pò di attenzione e tutto andrà per il meglio.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Voglio ancora ringraziarvi tutti per la vostra disponibilità. Sono sempre più convinto che il nostro paese abbia i migliori medici del mondo...purtroppo non posso dire lo stesso di chi gestisce la sanità pubblica, ma questo è un altro discorso....
Per quanto riguarda il "progetto MedicItalia" trovo che sia molto ben fatto ed in linea con gli analoghi spazi web del settore medico presenti nel resto del mondo Statu Uniti in primis.