Devitalizzazione e capsule

salve dottori...
vi scrivo per chiedervi un consiglio...
sto devitalizzando due denti e il mio dentista mi ha detto che ne devo devitalizzare altri due...
a me questi ultimi due dento danno fastidio, ma non mi fanno tanto male e non capisco perchè ad dente che faccio vedere al mio dentista come risposta ho sempre "dobbiamo devitalizzarlo"....
oltre all'aspetto economico penso che bisognerebbe, nei limiti del possibile, salvare i denti e non "ucciderli" con la devitalizzazione....
poi mi ha detto che bisogna ricoprirli con una capsula per proteggerli e mi ha chiesto ogni capsula 600 €, e se non ho capito male più iva...
a me sinceramente mi sembra un'esagerazione, capisco che queste cose costano, ma mi sembra troppo.....
la mia richiesta è questa:
- bisogna sempre ricoprire i denti devitalizzati?
- quanto durano queste capsule?
- vi sono dei rimedi più economici per proteggere questi denti?
- è sempre necessario devitalizzare un dente?
capisco che sono delle domande un pò strane, ma adesso non so proprio coe fare a gestire questo problema e per questo mi affido a Voi per avere un consiglio....
grazie infinite a presto!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le motivazioni che portano alla devitalizzazione di un dente non eccessivamente dolente sono di solito dovute alla presenza di una lesione cariosa molto profonda molto vicina alla polpa, tale da lasciar intravedere a breve termine una pulpite anche dopo aver effettuato una semplice terapia conservativa.
Pertanto senza una visione diretta non si può giudicare.
Quanto al successivo restauro protesito, non sempre è necessario, dipende dalla quantità di corona residua e dal tipo di dente interessato: i premolari per esempio sono i più fragili e soggetti a frattura dopo devitalizzazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Rispondo alle sue domande:
bisogna sempre ricoprire i denti devitalizzati?
NO-solamente se sin valuta che la struttura residua e' ad alto rischio di frattura- Comunque incapsulandoli non si sbaglia
- quanto durano queste capsule?
Dipende dalla loro precisione - Le capsule in se sono indisitruttibili ma non i denti che ci sono sotto
- vi sono dei rimedi più economici per proteggere questi denti?
No.
- è sempre necessario devitalizzare un dente?
E' una valutazione che puo' fare solo il dentista che ha tutti gli elementi per decidere , che noi non abbiamo( rx ecc)
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
grazie dottori per le celeri risposte....
penso che la salute della bocca sia la cosa primaria, anche perchè ho 33 anni e vorrei tenere il più possibile i miei denti, ma adesso come adesso non so se riesco ad affrontare il problema in pieno e come dovrebbe essere fatto....
approfitto per chiedere una cosa...
il servizio sanitario nazionale prevede che vi siano delle "agevolazioni" per questo tipo di lavoro, considerando che per lavorare su 4 denti, devitalizzandoli e incapsulandoli mi sino stati chiesti oltre 4.500€?
grazie ancora e cordiali saluti..
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1)bisogna sempre ricoprire i denti devitalizzati?
2)quanto durano queste capsule?
3)vi sono dei rimedi più economici per proteggere i denti?
4)è sempre necessario devitalizzare un dente?

1)
No. Ma molto spesso si, se c'è il rischio di frattura.
Nella mia pratica quotidiana, ciciamo l'80% delle volte SI.

2)
Purtroppo le assistenti mi hanno rotto la sfera di cristallo mentre la sterilizzavano, e non riesco a trovarne un'altra.
Battute a parte, non posso rispondere a questa domanda.
Le assicurazioni considerano la vita media delle corone in 10-12 anni; media significa media dei dentisti, bravi e meno bravi.
Logico aspettarsi mediamente di più dai dentisti più bravi.

3) NO.

4)
No.
Quando c'è una carie occorre pulire il dente.
E occorre pulirlo bene bene, ma proprio bene.
Se si arriva a toccare il nervo, si è costretti a devitalizzarlo.
Se non si arriva a toccare il nervo si ricostruisce.
Spesso lo si può prevedere prima, quando la carie è molto profonda, o escludere, quando la carie non è penetrante.
Personalmente molte volte parto con il dubbio, senza sapere se lo devitalizzerò o no.
Sta alla coscienza del dentista non programmare lavori dubbi e, eventualmente, lasciarli nell'ipotetico.

Senza elementi oggettivi in mano non posso valutare se il piano di trattamento proposto è congruo o meno.

Il costo richiesto è coerente per poter avere un manufatto di buona qualità.
E non è esoso.

Le prestazioni mediche sono ESENTI IVA; 600 euro è quindi il prezzo che deve pagare.

Agevolazioni da parte dello stato ci sono eccome: lei può portare la fattura al suo commercialista, e su quell'importo recupera il 19% trattenendole dalle tasse che lei deve pagare (escludendo la franchigia).
Non è poco.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
gentil dottor Formentelli la ringrazio per la sua risposta celere ed esaustiva, però sinceramente non mi rincuora molto perchè è una spesa che sinceramente avrei evitato...
mi dispiace per la sua sfera di cristallo, anche la mia si è rotta quando ho cercato di consultarla chiedendogli qualche numero da poter giocare al superenalotto e così pagare il lavoro del dentista!!!!
battute a parte le auguro una buona serata!
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, non è frequente poter ridere e scherzare su cose serie anche dal dentista!

La cosa più importante per il suo investimento economico (la parcella del dentista: anche il papa ha salutato una delegazione in Vaticano accogliendoli a braccia aperte con un: "carissimi"...) è la scelta di un valido professionista.

Un bravo dentista "ce la metterà tutta" per fare un buon lavoro.

Come scegliere un "valido professionista" da un qualsiasi dentista?

Per noi è più facile, siamo del mestiere...
Bastano poche parole con le domande giuste...

Ad un paziente posso dare solo una indicazione:

DIGA DI GOMMA: è l'unico presidio riconosciuto da TUTTE le scuole odontoiatriche mondiali che può garantire un corretto isolamento del campo di lavoro.
E' quel foglio di gomma che viene messo attorno al dente quando si fa una otturazione o si devitalizza un dente.
Se il suo dentista lo usa, significa che vuole lavorare bene.
Se non lo usa, evapori pure ed emigri da un altro dentista, finché ne trova uno che la usa routinariamente.

Naturalmente, ma questo lo davo per scontato, si guardi in giro e valuti l'igiene generale dello studio.
Diffidi anche di chi lavora da solo senza assistente.
[#7]
dopo
Utente
grazie nuovamente dottore...
sinceramente al mio dentista non ho visto mai usare quel foglio che mi dice lei, comunque è un bravo prfessionista anche se alle volte potrebbe migliorarsi...
la saluto e ringraziandola le auguro buon lavoro....
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
MMM...
Le scuole odontoiatriche (tutte nel mondo) impongono come OBBLIGO l'isolamento del campo operatorio con la diga di gomma, e il suo dentista non lo fa...
Tragga lei la conclusione se effettivamente è un bravo professionista desideroso di migliorarsi.