Erosioni in tutto il cavo orale sono disperato !

Salve a tutti , sono un ragazzo di 26 anni, da circa un anno e mezzo ho delle erosioni al cavo orale rossastre che mi affliggono .....si trovano anche all'altezza della faringe... e di tanto in tanto ho anche delle afte. Sono stato da centinaia di medici ... ovvero l'torino , dermatologo , ed in ambito ospedaliero al policlinico di palermo al reparto di medicina orale.
Riassumo un attimo il mio percorso: sono stato in primis da un otorino laringoiatra il quale mi aveva fatto provare svariate cure per candida, cortisone ecc ma niente... successiv mi ha diagnosticato la malattia di bechet... io e la mia famiglia terrorizzati siamo stati a potenza dal dottor OLivieri il quale ha escluso tale patologia.. a conferma ho effettuato degli esami degli anticorpi tutti negativi compreso l'hla b 51 penso si chiami cosi. Dopo sono stato dal mio dermatologo il quale mi diceva che forse era un herpes e fare una cura ; infine sono stato alla medicina orale dove hanno escluso con relativi esami il papillomam virus il citalomegalovirus ... l'espstein bar ... la celiachia ... ....tpha...vdrl ed hiv.. sono risultate positive le igc del herpes ... ma aspetto le igm anche se la dottoressa della medicina orale dice che sono erosioni dovute al sistema immunitario ke produco io ... nn so ke fare aiutatemi... gli esami di sangue sono ok gli unici valori un po bassi sono i linfociti che sono 14.000 su un minimo di 19.000 ed i neutrofili 76000 su un max di 74000... nn so piu ch esami fare ..che qualcuno mi aiuti .cos'altro devo fare ? come faccio a postare le foto del mio cavo orale o gli esami del sangue?
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Caro ragazzo, capisco la tua disperazione.
I medici che hai consultato hanno fatto tutto quello che era possibile ed immaginabile per cercare di capire la causa dei tuoi problemi, ma nonostante le analisi che hai fatto( e che non possiamo vedere) gli esami obiettivi ( che noi non possiamo avere), l'anamnesi ecc non sono risuciti a trovare la causa del tuo problema.
Pensi che noi solamente con una descrizione dei sintomi possiamo aiutarti a fare una diagnosi?
Credo che tireremmo ad azzeccare nella migliore delle ipotesi.
Quello che mi sento di consigliarti e' di recarti con tutte le indagini che hai fatto in un reparto universitario di patologia orale di una certa fama ( me ne risulta uno valido a Torino ma non ne ho diretta conoscenza) sperando che qualcuno con una esperienza maggiore possa interpretare tutti i tuoi sintomi ed analisi e trovare una soluzione o almeno avere l'intuizione giusta.
Mi scuso di non saperti aiutare ma penso che sia meglio che tu abbia la consapevolezza del fatto che non puo' aiutarti un parere dato on line senza il supporto di una conoscenza diretta.
Spero che altri e piu' autorevoli colleghi sappiano consigliarti su una sede opportuna a cui rivolgerti.
Con comprensione.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
mi soffermo su ciò che ha detto la dottoressa del reparto di medicina orale, che ha indicato una probabile origine immunologica: ha per caso parlato di LICHEN PLANUS ORALE?
Si tratta di una patologia che si presenta anche con erosioni sia sulla lingua che sulle gengive che sulle guance.
Nessuno le ha consigliato un esame istologico delle lesioni?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Salve dottore...intanto la ringrazio per la sua disponibilità e cortesia. Si ho fatto un esame istologico in una delle lesioni con il seguente risultato :

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
Nel piccolo frammento di mucosa in esame si riscontra ispessimento acantosico dell'epitelio squamoso di rivestimento, con spongiosi e formazione di piccole raccolte leucocitarie al di sotto dello strato superficiale , paracheratosico. In alcuni gruppi cellulari si riscontrano vacuolizzazioni citoplasmatiche. Nel connettivo sottoepiteliale infiltrato infiammatorio linfocitario aspecifico. Non si riscontrano eosinofili. Il reperto orienta per una patologia infiammatoria a probabile etiologia virale.

Lei Dottore cosa mi consiglia? le sarei molto grato... Sarebbe possibile postarle le foto delle lesioni o almeno gli esami di sangue da me effettuati? ... gli esami di sangue sono ok gli unici valori un po bassi sono i linfociti che sono 14.000 su un minimo di 19.000 ed i neutrofili 76000 su un max di 74000... le sarei molto grato se potesse darmi una mano... questo problema mi affligge.
Gli unici farmaci che assumo sono per il minoxidil x via topica ed il cipralex un antidepresivo per attacchi di panico e mi hanno detto che nn c'entrano nulla,.. nel foglietto illustrativo dell'anti depressivo e riportato come effetto collaterale "sanguinamenti anomali compresi quelli della pelle e delle mucose (ecchimosi) e bassi valori dellle piastrine nel sangue. La dottoressa della medicina orale mi ha detto cghe nn c'entra nulla in quanto le mie sono erosioni non ecchimosi!.... non so piu a chi credere .
Aspettando un suo riscontro le porgo distinti saluti .

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
può benissimo postare le foto nella casella indicata sotto ed aggiunga una descrizione più dettagliata delle lesioni, come sono comparse, l'aspetto, l'evoluzione, la sintomatologia, non preoccupandosi della terminologia, l'importante che racconti come meglio crede.
Il mio intento, come è scritto sotto, non è quello di fare una diagnosi, che solo dopo visita medica può scaturire, ma di avere elementi in più per darle qualche consiglio.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore le ho inviato tutto sull'email... aspetto sue notizie ,,, grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Dottore cosa pensa di queste erosioni?
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore Palomba le ho inviato la risp sulla sua casella privata con tutti i miei esami .

Aspettando una sua risposta la ringrazio per la sua professionalità umanità e disponibilità .

Distinti saluti