Questo dolore che sento quando tocco o quando ci mangio sopra

Salve. Da circa una settimana, 10 giorni, ho un dolore al tatto o quando mangio qualcosa di duro e va a spingere in quel punto, a sinistra nella parte superiore. Mi fa male la parte esterna della gengiva dove c'è il "buco" poichè ancora non mi è cresciuto il dente del giudizio. Questo dolore che sento quando tocco o quando ci mangio sopra, potrebbe essere dovuto al dente del giudizio che sta iniziando a muoversi? Ancora non si vede niente però. Ho fatto la panoramica circa 6 mesi fa e l'ultima visita dal dentista un mese e mezzo fa ed era tutto ok. SE non tocco e non ci penso, il dolore non lo sento, lo sento se appunto vado a spingere o a volte quando mangio. Potrebbe essere il dente? Comunque niente di grave?? Sono abbastanza ipocondriaca e se inizio a cercare su internet impazzisco. Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere se alla panoramica è risultato in posizione superficiale
alla sua età l'eruzione è molto lenta

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
In che senso in posizione superficiale? Non so, il dentista non me l'ha detto. Dalla panoramica erano comunque visibili e non erano allineati agli altri, perhcè ovviamente non sono ancora usciti, ma comunque erano leggermente di poco più in basso, non so se sono riuscita a spiegarmi. Sembra che a volte questo fastidio risponda anche nei denti davanti, ma quello è proprio solo un fastidio. Posso stare tranquilla? Perchè è già una settimana che non faccio che pensarci. Se non dovesse essere il dente comunque niente di che? Aspetto o devo recarmi di nuovo dal dentista? Sarebbe la terza volta in 3 mesi..
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
superficiale inteso subito sotto alla gengiva senza l'interposizione di tessuto osseo
da quello che mi dice potrebbe essere proprio questo e se ha bisogno di essere tranquillizzata meglio un'ulteriore visita che tenere il dubbio
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Allora si si, è superficiale. Se non fossi sempre li a toccare non me ne accorgerei neanche, anche perche anche quando mangio è un fastidio. Mi fa male se vado a spingere, soprattutto nella parte esterna della gengiva, nel punto vicino al dente davanti, come se fosse la punta anteriore esterna che sta provando a uscire, ma ancora non si vede niente. Ma comunque non può essere qualcosa di grave, tipo tumori o simili? Devo correre dal dentista subito? Mi agito sempre molto..
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquilla
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Oppure mi fa male quando passo lo spazzolino forte. E ho preso il brutto vizio di spingere nel punto che mi fa male e quando lo faccio poi per un po' mi da un fastidio. E mi fa anche male se spingo di fianco alla gengiva, non sotto da dove esce il dente, ma di fianco, diciamo sulla parte di gengiva che si appoggia sulla guancia (spero di essermi spiegata). Può sempre essere il dente? A volte ho anche qualche fitta all'orecchio, ma capita tipo 3-4 volte in un giorno e non so se possa essere collegato. Se fra tipo qualche settimana ce l'ho ancora, meglio che vada? Comunque non è niente di grave e posso stare tranquilla? Grazie mille
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le confermo stia tarnquilla
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Oggi a pranzare sentivo un leggero dolorino quando mangiavo ogni volta che il cibo finiva là dietro, quindi niente di che e posso stare tranquilla. Grazie.
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esatto
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
E' passata quasi un'altra settimana e mi da ancora fastidio. Ci sono momenti in cui mi fa meno male, momenti in cui invece mi da più fastidio. Mia mamma guardando proprio lì, mi ha detto che la gengiva in fondo a sinistra è più gonfia che dall'altra parte a destra, ma ancora non si vede il dente. Che faccio aspetto ancora o meglio che vada dal dentista? se non dovesse essere il dente del giudizio cosa può essere?
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
vada a fare un controllo ma sarà sicuramente il dente
stia tranquilla
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
questa settimana sono a lavoro e non ce la faccio ad andare dal dentista, posso aspettare la prossima, cioè non devo andarci con urgenza no? grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Sono andata dal dentista due settimane fa. Ha guardato la gengiva, toccato, e secondo lui è il dente che inizia a muoversi, anche se ancora non si vede niente, e che il dolore che sento in un punto o negli altri denti davanti può essere un dolore riflesso (si chiama così?). Oggi, toccando da fuori, cioe sulla guancia, sull osso della mascella, in corrispondenza del dente del giudizio sinistro superiore, sento una piccola pallina che mi da un po fastidio. Quando ha cominciato a crescere il dente del giudizio inferiore sinistro (che è l'unico che ho per ora) mi è appunto spuntata una pallina che sentivo scorrere sull'osso mandibola, ho chiesto al dentista e lui mi ha detto che era il dente del giudizio che crescendo ha fatto infiammare un piccolo linfonodo (che ho ancora adesso perchè il dente non è ancora del tutto uscito o non è in posizione ancora, non ricordo). Quindi questa pallina che sento in alto (è piccola), toccando la guancia, in corrispondenza del dente del giudizio superiore, può essere la stessa cosa? Spero di essere stata chiara. Grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Non devo tornare di nuovo dal dentista vero? La pallina è di massimo 1 cm, si muove e mi da fastidio quando la tocco.. E alla gengiva ho un gran fastidio ed è gonfia.. Posso stare tranquilla che è il dente del giudizio? Niente di grave? Grazie.