Irritazione gengive bambini

Gent. dott., mi figlia di 4 anni e mezzo soffre da sempre di sporadiche irritazioni alle gengive e senguinamenti e ogni tanto ha anche qualche afta all'interno della guancia. Di solito i disturbi passano in pochi giorni e seguono qualche disturbo o influenza perlopiù intestinale. Aggiungo che ultimamente dopo un violento virus intestinale ha avuto sanguinamento della gengiva lavando i denti incisivi inferiori e anche un paio di crampi ai polpacci di lieve intensità e durata. Penso che segua una dieta equilibrata e ricca di verdura e frutta e ho anche aumentato la frequenza delle banane. In ogni caso non ha mai avuto una situazione tale da dover ricorrere ad un medico, ma adesso mi chiedo se la frequenza della cosa (afta o irritazione ogni due mesi circa) non richieda un'analisi più approfondita. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
No signora
stia tranquilla. Ha gia' fatto lei l'0analisi della situazione. Periodici abbassamenti delle difese immunitarie possono scatenare ò'azione di virus latendti che appaiono clinicamente in forma di afte.
Per l'irritazione gengivale, curi solamente un po' di piu' l'igiene orale , lavando lei con una garza o con lo spazzolino i denti , specie se sanguinano .
E non di troppa importanza a questi piccoli disturbi.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sulle afte le è stato già accennato l'associazione con le difese immunitarie
per il sanguinamento è più raro in bimbi così piccoli e potrebbe essere associato ad una igiene non corretta cerchi di controllarla meglio e comunque in considerazione dell'età un controllo da un pedodonzista ( medico-chirurgo odontoiatra con esperienza e professionalità con i bambini ) è cnsigliabile sì da avere indicazioni più precise
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per i consigli e la velocità nel rispondere.
Sicuramente farò più attenzione al'igiene e se i sintomi persistono o peggiorano mi rivolgerò ad un pedodonzista.