Devitalizzazione 6 dente emiarcata inferiore sinistra

Gentili Medici,
Sono una ragazza di 24 anni.
Circa un mese fa mi hanno devitalizzato il 6 dente nell'emiarcata inferiore sinistra. Da allora sento la metà sinistra della lingua anenstetizzata e faccio fatica a parlare e a muoverla.Inizialmente credevo fosse l'effetto dell'anestetico utilizzato,ma ora son passati troppi giorni.Vorrei sapere se è stata intaccata l'innervazione o è successo qualcos'altro.
Vi ringrazio e spero in una pronta risposta
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
temo sia un problema legato all'iniezione ( ago che ha toccato il nervo, evento difficilmente controllabile o effetto del vasocostrittore nell'anestetico )
ne parli con il suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così velocemente.

Molto probabilmente l'ago ha toccato il nervo, perchè ho sentito come una scossa durante l'iniezione.
La mia sensazione di torpore è dovuto al contatto diretto del nervo con l'anestetico e quindi dovrò aspettare che l'effetto passi oppure c'è stato un trauma a livello del nervo?
Ho provato a chiedere al mio dentista, il quale non ha dato molto peso alla cosa, dicendomi che è una mia sensazione e che passerà.
La ringrazio per l'atenzione

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ha sentito la scossa il nervo è stato traumatizzato dall'ago evento imprevedibile per noi che facciamo anestesia di routine ma alla "cieca" cercando di andare vicino alle strutture nervose che comunque non possiamo vedere.
mi spiace non condividere quanto riferito dal suo dentista non è questione di sensazione ma realtà e ripeto sono eventi che possono capitare purtroppo nella professione
se ha qualche sensazione di miglioramento o di scosse o formicolio può avvenire il recupero altrimenti l'evoluzione potrebbe non essere positiva.
in tutti i casi bisogna aspettare e il recupero richiede qualche mese
[#4]
dopo
Utente
Purtoppo è quello che temevo.
Mi dispiace tantissimo perchè ora parlo male ed essendo una persona molto timida e che si esprime in modo pessimo, mi sento ancora di più a disagio.
Proverò ad assumere vitamina B12, dato che stimola la reinnervazione. Chissà se sarà veramente utile.

Grazie di nuovo per il suo sincero consulto.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
assuma la b12 che male non fa
speriamo bene
però cerchi di non pensarci so che è difficiel am è l'unico modo per superare soprattutto per le i che è un soggetto timido
mi raccomando non si svegli il mattino sperando che la cosa sia migliorata rispetto la sera prima
se i miglioramenti ci saranno avverranno di mese in mese
cordiali saluti

[#6]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
purtroppo quello che le è successo è un incidente per certi versi poco prevedibile, con il passare dei mesi si può avere un recupero totale o parziale della sensibilità.