Scelta tra impianto e ponte

Ho 30 anni e ho due molari delle arcate superiori, uno a destra e l'altro a sinistra, ormai irrecuperabili.
Il dentista, presso cui ho fatto la visita e gli esami strumentali, mi ha detto che posso scegliere INDIFFERENTEMENTE tra impianto e ponte. Infatti per l'impianto c'è la giusta quantità di osso. Mentre per il ponte ci sono i molari adiacenti da otturare, quindi costituiscono un ottimo appoggio.
Considerato che entrambe le scelte sono praticabili e ci sono le condizioni ideali per realizzare entrambe, vi chiedo quale decisione devo prendere.
L'aspetto economico non mi interessa. Mi interessa invece trovare una soluzione che duri a lungo nel tempo (proprio perché ho 30 anni), che non sia rischiosa e fornisca una buona resa estetica.
Grazie!
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buongiorno , gentile paziente l'impianto endosseo e' a mio avviso la soluzione piu' conservativa ed allo stesso tempo mantiene il volume osseo in condizione fisiologiche , prevenendo riassorbimenti cioe' cali ossei in sede di estrazione dentale.
Non conosco la situazione dei molari antecedenti il probabile impianto osseo , ma se occorre una resa estetica possono comunque essere protesizzati ed uniti magari alla protesi dentale che verra' avvitata o cementata sull'impianto.Nessun lavoro e' scevro da rischi, occorre praticare i giusti controlli ed igiene dentale.Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Nakhele, non c'è nessun impianto preesistente nella mia bocca.
Semplicemente i molari sono stati curati male e li ho trascurati a tal punto da diventare irrecuperabili.
[#3]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Gentile paziente le sto semplicemente dicendo che l'impianto e' la soluzione piu' ideale.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua età il nostro consiglio è quello che se da lei voluta utilizzare la metodica implantologica in quanto decisamente più conservativa è preferibile anche dovendo curare i denti vicini
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Impianto, senza alcun dubbio.
Talmente senza alcun dubbio che, nel mio studio, mi rifiuto di eseguire (in presenza di osso sufficente e in assenza di controindicazioni) una diversa prestazione anche in presenza di un solo dente adiacente senza necessità di corona.
Preferisco perdere il paziente piuttosto che essere il responsabile di una inutile mutilazione dentaria.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)