Fastidioso senso metallico sulla lingua, lato sinistro

Da qualche anno soffro di attacchi persistenti di fastidio sul lato sinistro della lingua. Il fenomeno è iniziato con la rottura di un'otturazione, che mi ha ulcerato la lingua provocandomi gonfiore. Curata l'ostruzione, è rimasto comunque un bordo che ha continuato a ferirmi la lingua per un po'. Appianato questo diffetto, il fastidioso senso metallico è continuato. Il fenomeno, ho osservato, va a periodi. Per esempio, quando sono in vacanza, me ne dimentico perfino, mentre ci sono altri momenti in cui mi strapperei la lingua se potessi! Credo che dipenda da un fatto di tensione nervosa. Ho consultato dentisti e otorrini. nessuno mi ha saputo curare. Perfino un dentista mi ha diagnosticato un avvelenamento da metalli, prescrivendomi una cura omeopatica costosa quanto inutile. Il mio medico di base ùltimamente mi ha suggerito di consultare un neurologo, ma senza sapere a chi indirizzarmi di preciso. Da quel lato della dentatura, ho due otturazioni metalliche, nei molari in basso. Mi è parso di capire che il mio dentista non vuole rischiare di toglierle. Ha detto che è una operazione rischiosa per la salute. E vero questo? Non so più a chi credere? Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
ho dei dubbi che il sapore metallico sia dovuto ai metalli delle otturazioni in amalgama.
Eliminarle è rischioso per i residui ed i vapori di mercurio che si sprigionerebbero durante la fresatura, pertanto vengono eliminate solo se necessario e con particolari precauzioni sia per il medico che per il paziente.
Sulla lingua è presente una lesione? Assume farmaci particolari? Presenta patologie sistemiche?
Il sapore metallico è un sintomo, direi aspecifico, poichè spesso rientra nel corteo sintomatologico di parecchie patologie, o è una sensazione a se stante, senza indicazioni precise.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente,
a mio modesto avviso, rimuovere delle otturazioni in amalgama con l'uso della diga di gomma, per come è corretto non credo che sia deleterio per la salute, consideri quante amalgame vengono rimosse ogni giono per svariati motivi...inoltre proprio con questa procedura lei può risolvere il suo problema di corrente galvanica.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per eliminare l'amalgama si deve usare la diga di gomma https://it.wikipedia.org/wiki/File:ZahnarztAlen5690_Kofferdam.JPG ed l'aspirazione chirurgica del riunito. Personalmente uso un volmetro da 100 € (circa) del tipo usato dagli elettricisti. In realtà si dovrebbe misurare l'amperaggio ed io uso la misurazione dei volt (non è altrettanto corretta) però quando si sentono questi sapori metallici spesso mettendo le punte del volmetro ai lati della lingua e sulle amlgame, oppure quando tocco le due amalgame tra loro spesso trovo una differenza di potenziale significativa. In questo caso io consiglio (ai miei pazienti) di togliere le amalgame.
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info