Bollicine nella tonsilla dx

Salve,
Circa 1 mese fa avevo notato che avevo una cosa nella tonsilla dx che ritenevo una bolla inseguito schiacciando la tonsilla con un cottonfioc imbevuto di tantum verde ho scoperto che erano residui di cibo che si erano depositati per colpa della "cavernosità" della mia tonsilla. Questo episodio era già avvenuto a Febbraio ma il buco si era richiuso da solo questa volta invece si deposita spesso e quindi nn riesce a chiudersi. Sta mattina il problema si è ripresentato per l'ennesima volta e ho agito come le volte precedenti. Poco fa però mi sono guardato la tonsilla dx e ho notato che mi sono spuntate circa 3-4 bollicine (Non residui di cibo) che sono sparse per tutta la tonsilla. Potrebbe essere effetto dei tentativi falliti quando cerco di eliminare il deposito di cibodalla cripta della tonsilla?

Se la risposta è NO cosa potrebbe essere allora?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
ha già proposto questo problema in altri due post. Ribadisco ciò che hanno già detto i colleghi che mi hanno preceduto nelle risposte: eviti l'uso di bastoncini ed esegua sciacqui e gargarismi eventualmente con un colluttorio a base di clorexidina allo 0,12% (è un ottimo disinfettante).
Se il cibo si deposita per la profondità delle cripte, si tratta di un problema anatomico difficilmente risolvibile, quindi dovrà conviverci.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi ma il problema esposto nella mia domanda non è il deposito di cibo ma quelle nuove bollcimne ke mi sn comparse oggi...
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Io non credo che si tratti di cibo che si deposita nelle cripte tonsillari ma di una tonsillite cronica con raccolta purulenta nelle cripte.
Quindi vada a farsi un tampone faringeo e se presenti batteri segua l'adeguata terapia antibiotica.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Utente
Da ieri sera ad oggi quelle bolicine sono aumentate e mi ho le tonsiolle un pò gonfie e arrossate ma non ho nessun tipo di dolore. Presumo siano placche. Questo pomeriggio mi recherò dal medico per una appurata diagnosi