Dubbi sul frenulo della lingua

Salve a tutti,
scrivo per sottoporre un dubbio che mi e' nato di recente. Ho sempre avuto "problemi" a "tirar fuori la lingua" (se mi volete far passare il termine), sia che si trattasse per ispezionare la gola durante una visita medica, sia che si trattasse di baciare appassionatamente una ragazza (e in quest'ultimo caso e' abbastanza un problema visto che ha riscontrato talvolta commenti di dispiacere), in particolare diciamo che, sia a bocca aperta che chiusa non riesco a estendere la lingua per piu' di mezzo centimetro oltre il bordo del labbro inferiore).

Ho sempre ritenuto che, non dandomi fastidio e visto che i miei medici (dal pediatra al medico di famiglia quando sono cresciuto) non hanno mai detto niente a riguardo, fosse una cosa normale o comunque su cui poco si potesse fare.
Tuttavia a giugno mi sono fatto operare di circoncisione + frenuloplastica e per curiosita' di recente ho visto che anche il frenulo della lingua puo' presentarsi come corto e che il mio caso pur se lieve e senza danneggiare funzionalita' della lingua, potrebbe essere causato da quello.

Ora la prima domanda e': a chi rivolgermi per una diagnosi di questo genere? O semplicemente per farmi controllare la lingua? Da un odontaiatra qualsiasi o devo accertarmi che abbia altre specializzazioni?
E poi: eventualmente l'intervento (che da quel che ho capito e' molto simile alla frenuloctomia del pene) viene effettuato anche in casi come il mio dove gli unici problemi sono "sociali", o solo in casi dove la funzionalita' della lingua viene danneggiata?
L'intervento che tipo di decorso ha? Il dolore/le medicazioni devono protarsi per 15-30 giorni come nel caso del frenulo del pene? E' possibile riprendere a mangiare subito senza troppi fastidi? Possono esserci problemi/complicazioni?
E infine: una lingua con frenulo inciso puo' avere qualche problema rispetto a una lingua con frenulo normale?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Ora la prima domanda e': a chi rivolgermi per una diagnosi di questo genere?
O semplicemente per farmi controllare la lingua? Da un odontaiatra qualsiasi o devo accertarmi che abbia altre specializzazioni?
AD UN DENTISTA CON ESPERIENZA IN CHIRURGIA ORALE
E poi: eventualmente l'intervento (che da quel che ho capito e' molto simile alla frenuloctomia del pene) viene effettuato anche in casi come il mio dove gli unici problemi sono "sociali", o solo in casi dove la funzionalita' della lingua viene danneggiata?
SI CERTAMENTE
L'intervento che tipo di decorso ha?
POCHI GIORNI DI FASTIDIO LEGGERO

Il dolore/le medicazioni devono protarsi per 15-30 giorni come nel caso del frenulo del pene? E' possibile riprendere a mangiare subito senza troppi fastidi? Possono esserci problemi/complicazioni?
GENERALMENTE NO, E' UN INTERVENTO MOLTO SEMPLICE E SE FATTO CON IL LASER/ NON RICHIEDE NEMMENO PUNTI DI SUTURA
E infine: una lingua con frenulo inciso puo' avere qualche problema rispetto a una lingua con frenulo normale?
NO ASSOLUTAMENTE

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie per la repentina risposta
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente,
sicuramente è un problema di frenulo corto (anchiloglossia), riesce a toccare il palato con la lingua? Comunque la frenulectomia è un intervento di pochi minuti e come dice il collega dott Cappelli con il laser è molto semplice con un decorso rapido.
Distinti saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Si', riesco a toccare il palato con la lingua.