Preventivo ortodonzia altalenante!

Buonasera,
mi rivolgo a voi per fare una domanda non strettamente di salute ma per avere delucidazioni circa al comportamento che l'ortodontista presso cui sono in cura sta adottando.
Da un anno e mezzo porto l'apparecchio linguale nell'arcata inferiore. Quando firmai il contratto si parlava di un anno e mezzo / due anni di trattamento al prezzo di 2500 euro per anno di trattamento (contenzione esclusa).
Ora, questo dottore lavora presso lo studio dentistico al quale mi sono rivolta un solo giorno al mese e così, dal momento che per lavoro viaggio molto, più di una volta IL SOLO giorno di "disponibilità" non coincideva con i miei impegni e ho dovuto presentarmi il mese successivo (O TALVOLTA DUE MESI DOPO!). Adesso, è passato un anno e mezzo e i miei denti sono praticamente dritti (nonostante non mi sia potuta presentare per ben 7 sedute).
Il fatto è che ogni volta che chiedo "quanto manca" la risposta è diversa: la seduta precedente mi disse che "eravamo sull'anno e mezzo", oggi che "ci vedremo fino a maggio" (quindi 2 anni di trattamento!). Io mi chiedo 1- mi prende in giro? 2- è legale un comportamento del genere? Non avrei problemi a pagare se davvero ci fossero voluti due anni, ma qui ho l'impressione che mi stia fregando e non so come uscirne viva! Anche perché ci sono 1300 euro di differenza!
Oggi invece che rispondere quanti mesi mancavano si è messo a parlarmi di spessore degli archi che deve ancora cambiarmi; argomento di cui ovviamente non posso sapere nulla!
Scusate la natura non del tutto attinente di questa domanda, ma davvero, non so a chi altro rivolgermi!

Grazie
Claudia
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Quando firmai il contratto si parlava di un anno e mezzo / due anni di trattamento al prezzo di 2500 euro per anno di trattamento (contenzione esclusa)......
ci vedremo fino a maggio" (quindi 2 anni di trattamento!)....
DOVE STA IL PROBLEMA , SE HA RISPETTATO QUANTO PREVISTO NEL PIANO DI CURA INIZIALE ?????

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ha dei dubbi chieda un consulto da un altro collega specialista o comunque con esperienza in ortodonzia

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Mi chiedo perché io debba pagare DUE ANNI e non UNO E MEZZO visto che questo ritardo dipende non dalla lentezza della risposta al trattamento ma bensì dal fatto che non mi viene data possibilità di presentarmi un giorno diverso dall'unico in cui lui è in studio(comunicato, tra l'altro, solo alla seduta precedente).
Voglio dire, se dovessi stare fuori un anno per lavoro gli dovrei dare altri 2500 euro anche se lui non mi vede proprio?!?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma il preventivo era per la cura non per il tempo della stessa e se non sbaglio la cifra era per un anno e mezzo due, ma non le era stato detto che se durava un anno e mezzo sarebbe costa x e per due anni x più qualcosa d'altro, o mi sbaglio
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Il prezzo preventivato era in base al tempo. Vale a dire "se ci metto un anno e mezzo 3750 euro, se ci metto due anni 5000 euro".
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ok nonavevo afferrato
vi è da dire che o lei ha fiducia in chi la segue e quindi se dice che il trattamento non è finito ci crede in quanto anche se le sembra finito è ovvio che il professionista sa quaando è finito realmente o come le ho detto all'inzio chiede un consulto ad un altro collega specialista in ortodonzia o comunque con esperienza e professionalità specidfica in ortodonzia. devo anche ricordarle che come lei ha aammesso per 7 volte non si è presentata agli app.ti, sicuramente per motivi validi ma è lei che dovrebbe essere a disposizione di chi la sta curando anche perchè immagino sapesse che era presente una volta al mese.
in conclusione se no ha più fiducia cambi, va meglio per tutti e 2
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso ci siano alcuni equivoci che vanno assolutamente chiariti.

1)
Non è un CONTRATTO, ma un piano di cura con un PREVENTIVO, e possono esserci variazioni legate alla imprevedibilità clinica.

2)
Spesso le sedute sono solo dei controlli che tutto vada bene, più che sedute operative vere e proprie.
Gli archi, che hanno spessori diversi e materiali diversi a seconda delle diverse fasi operative, lavorano anche se si "salta la seduta".
In sostanza, i denti continuano a muoversi lo stesso anche se non è andato alla visita mensile.
Non è assolutamente assodato, quindi, che l'allungamento dei tempi dipenda dal fatto che "non mi viene data possibilità di presentarmi un giorno diverso dall'unico in cui lui è in studio".

3)
Gli specialisti (competenti) in tecnica linguale sono pochissimi in Italia; la conseguenza è quella prevedibile: sono richiestissimi, e girano presso tutti gli altri studi.
Occorre necessariamente una disponibilità maggiore del paziente per adattarsi a questo stato di cose.
L'altenativa c'era: con una ortodonzia vestibolare tradizionale (peraltro in media decisamente meno costosa) le possibilità di visita di un professionista sono molto più ampie.

4) Non vedo però perchè i suoi problemi di lavoro devano essere più importanti di quelli dello specialista.
Le faccio un esempio che mi riguarda: io mi occupo di implantologia, e giro gli studi dei colleghi, spesso di altri implantologi, che mi chiamano per i casi più difficili, perchè sembra, a detta loro, che i buchi nelle ossa abbia imparato a farli bene.
Posso recarmi da loro una volta al mese massimo.
Se il paziente non può, non posso farci nulla; non posso muovermi un giorno extra per un solo paziente.
Il paziente DEVE essere libero quel giorno, che comunico di volta in volta.
L'alternativa c'è, sicuramente: rivolgersi in un altro studio.
Ma le cose che posso fare io (non sto vantandomi, sto cercando di farmi capire bene, e solo per questo parlo di una cosa che mi tocca direttamente) non le possono fare tutti gli implantologi, esattamente come l'ortodonzia linguale non la possono fare tutti gli ortodonzisti.

5)
Il costo per l'ortodonzia linguale che lei affronta è tutt'altro che esoso.

6)
E' corretto che l'ortodonzista non sappia ancora di preciso quando finirà: i denti dritti sono in genere la prima cosa che si ottiene nei primi mesi di trattamento.
Ma adesso che i suoi denti sono allineati siamo più o meno a metà trattamento, e viene la parte più difficile: far si che le due arcate combacino bene fra di loro.
E' qui che sta la validità e la professionalità: questa parte del trattamento è poco visibile.

Per ultimo l'aspetto economico: faccia presente all'ortodonzista il motivo vero della sua preoccupazione; non penso che troverà un collega insensibile e non disposto a venirle incontro.
Non penso proprio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il fatto di vedere i denti dritti non significa che la terapia sia giunta a termine, in genere si perde più tempo per i piccoli aggiustamenti per far combaciare bene i denti tra loro che non metterli dritti. Poi la terapia ortodontica avviene attraverso l'utilizzo di fili in sequenza che devono essere utilizzati tutti fino alla fine anche se i denti si sono raddrizzati prima.
Saluti ed abbia fiducia nel suo odontoiatra

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Utente
Grazie per tutto quello che avete scritto.
Purtroppo sono tutte spiegazioni che il mio ortodonzista non ha saputo darmi quando glie l'ho chiesto, immagino, a questo punto, per una difficoltà a "comunicare"!
Purtroppo non ho potuto utilizzare la tecnica vestibolare per via del mio lavoro, che, oltre a portarmi a viaggiare continuamente, mi impedisce di portare un apparecchio fisso visibile.
Grazie