Crampo e dolore muscolo mandibola

Gentili Dottori, sono una ragazza di 24 anni e porto il bite per risolvere un fastidioso scatto della mandibola dovuto al serramento dei denti.Oggi mentre masticavo a pranzo ho sentito un dolore fortissimo al muscolo della mandibola (lato destro) che si è irrigidito e bloccato.Quando provo ad aprire la bocca sento un dolore fortissimo (e anche se faccio una leggera pressione con la mano sulla guancia)e il muscolo che tira.Può essere un crampo? Come posso rilassare il muscolo e di conseguenza alleviare il dolore? pensavo di prendere un antinfiammatorio, ma ho evitato.Ormai sono passate circa 8 ore,ma il crampo non è passato, è normale? cosa mi consigliate di fare?
GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ovviamente non è normale ed è un problema articolare
impacchi caldi, antiinfiammatori, evitare di forzare l'apertura della bocca e appena possibile visita da un medico chirurgo odontoiatra gnatologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Nell'attesa di quanto sopra provi a prendere tra indice e pollice il muscolo inserendo il dito nella guabncia e faccia dei massaggi nel seno della ,lunghezza che possono aiutare ad alleviare la tensione.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ringrazio tutti per le risposte siete stati gentilissimi (specialmente perchè è domenica sera!!!).
Ho cercato di cenare senza fare sforzi e mi facevano male tutti i denti del lato destro e si è pure gonfiata la gengiva sotto cui c'è il molare del giudizio.Comunque grazie ai vostri consigli mi sono tranquillizzata e presto farò una visita.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
se il problema è solo del muscolo raffreddi delicatamente la gunacia con del ghiaccio ed esegua delle aperutre orali massime (senza eccessivo sforzo). termini il tutto con impacchi caldo-unidi.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it