Dolore nelle gengive e alla radice di un molare estratto

Salve io sono italiano ma risiedo all'estero e prima di andare da un dentista in questa citta preferisco chiedere consulto a voi. Ho una strana bolla vicino a un molare ricostruito poco tempo fa e inoltre ho dolore al tatto e rigonfiamneto all'altezza della radice del molare appena ricostruito citatovi poco fa. Cosa potrebbe essere? Che tipo di visita mi consigliate? All'estero posso usufruire della copertura sanitaria italiana (se a questa domanda non copete rispondermi non importa)?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabiolmente è un granuloma
una visita da un collega esperto in endodonzia ( devitalizzazioni ) è consigliabile

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si tratta sicuramente di una infezione alla radice del molare in via di ascessualizzazione , per ora cronicizzata.
Deve fare una radiografia endorale e test di vitalita' per verificare eventuali radiotrasparenze alla radice del molare e determinare se ( quasi sicuramente) sia in necrosi,
IN questo caso il dentista dovra' riaprire il dente e procedere ad una devitalizzazione o cura canalare ( root canal treatment) per eliminare la causa della infezione cioe' il nervo necrotico.
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto vorrei ringraziarvi per aver prestato attenzione al mio caso e poi avrei un'altra piccola domanda da fare: mi e' stato consigliato da un vostro collega di iniziare a prendere un antibiotico a base di amoxillina (non so se ho scritto correttamente il nome)e prima di fare le analisi del caso vorrei avere anche il vostro parere. Grazie della cortese attenzione e spero di avere una vostra risposta. Buona giornata.
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se l'infezione e' in fase acuta, cioe'ha dolore e gonfiore e non ha possibilita' immediata di recarsi dal dentista va bene prendere un antibiotico a base di amoxicillina.
[#5]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
La bollicina potrebbe essere una fistola di un piccolo ascesso, sciacqui con acqua e sale sono un vecchio rimendio che aiuterebbe il drenaggio del pus in attesa della cura

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.