La tempestività

gentili dottori,
la mia bambina ha due anni e mezzo e a seguito della prima visita oculistica effettuata un anno e mezzo fa, la settimana scorsa la diagnosi è stata confermata: soffre di astigmatismo al solo occhio sinistro, con due diottrie in meno. tale condizione è stazionaria da allora.
l'oculista, per altro amico fidato, ha attribuito alla cosa una indubbia ereditarietà da parte paterna (la mia vista invece è perfetta, il papà è astigmatico pure lui). ha prescritto gli occhiali alla bimba e un controllo tra 1 anno, precisando che vista la situazione e visto il tempismo, si potrà evitare quasi sicuramente in futuro il bendaggio dell'occhio destro. quello che non mi è chiaro è se questo tipo di astigmatismo (che l'ottico ha definito positivo...) rimarrà stabile nel tempo, peggiorerà o addirittura potrebbe scomparire vista la tempestività di intervento correttivo.
oggi ritiriamo gli occhiali dall'ottico e l'oculista ha detto che molto probabilmente faremo fatica a farglieli indossare perchè la bambina non sente la necessità di una correzione visto che il cervellino fa lavorare l'occhio destro anche per il sinistro...speriamo bene!
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Cara signora, ha sbagliato sezione.
Deve ovviamente rivolgersi ad un oculista.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it