Dolore ai denti associato a "movimenti involontari"

Buonasera.
come altre volte mi è capitato mi rivolgo al vostro sito per chiedere un consulto riguardo un "problema" piuttosto insolito ed in realtà molto semplice..
bè avvolte, circa un paio di volte la settimana, quando mastico qualcosa di dolce (come zucchero, cioccolato o altro anche il quantità ridotta) mi capita di avvertire un dolore ad uno dei molari (l'ultimo dente dell'arcata inferiore sinistro). la cosa strana è che questa fitta di dolore è associato ad un movimento spontaneo del mio viso verso sinistra. succede istantaneamente e sinceramente mi dà fastidio..
cosa potrebbe essere?! una carie o qualcosa di simile?!
cioè quando mangio dolci mi fa male il dente e contemporaneamente (una volta sola durante il giorno quando mi capita)la testa mi si gira a sinistra.. è strano..

qualcuno potrebbe fornire una spiegazione?!

grazie dell'attenzione..
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
...strano ed insolito non ne vedo alcuna correlazione logica
per il dolore dentale effettui una visita dal suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Per la sensibilita' al dolce si tratta quasi esclusivamente di una carie.
Per il movimento involontario tenderei ad escludere la correlazione .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
capisco che possa sembrare insolita la correlazione ed inizialmente non ci avevo fatto caso neanche io, ma succede esattamente nello stesso momento che dò un morso a qualcosa di dolce questa strana reazione di voltare il viso a sinistra..
non potrebbe essere, non so, una reazione del mio corpo al dolore, come il martelletto sul ginocchio, tipo arco riflesso o qualcosa del genere.. ??
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se vogliamo pensarla come riflesso potrebbe essere ma non ha un nesso logico, comunque a lei la stimolazione dolorosa potrebbe darle questo riflesso
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe essere un riflesso involontario dovuto al dolore che lei prova col dolce a causa sicuramente di una carie. Vada dal suo odontoiatra e si faccia curare la carie, poi controlli se continua a presentarsi questo problema.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie mille delle risposte.

Dr Muraca specifico che non mi è mai successo prima d'ora un movimento involontario di questi tipo e non ci sono stati altri episodi a parte quelli associati al masticare un dolce..

Cordiali saluti..
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io proverei a fare una valutazione gnatologica. Forse oltre alla carie come detto dai colleghi potrebbe essere associata una malocclusione

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie mille per i vostri consigli.