Smalto dei denti

Salve dottori,
ieri sono andato dal dentista per controllare l'apparecchio odontoiatrico, quello fisso. Il dentista mi ha limato i due incisivi laterali così che sembrassero più grandi (difatti prima erano appuntiti, rendendoli rettangolari dànno effettivamente un aspetto migliore alla dentatura).
La limatura però mi dà noia, non solo perché ora i denti sono fastidiosamente ruvidi e non più lisci ma anche perché, e l'ho notato oggi, quando bevo qualcosa di caldo sento un fastidio diffuso su tutto il dente limato.

La mia domanda, che eventualmente rivolgerò anche al mio dentista, è: lo smalto è stato rimosso ed è questo il motivo per cui il dente è così sensibile? E se sì, c'è un modo per ricostruire uno strato protettivo, temo soprattutto che il dente si consumi velocemente o che possano insorgere carie.

Grazie dell'aiuto,
Daniele
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se lo smalto è rimasto ruvido, con l'uso di dischetti diamamtati usati per rifinire e ludicare i compositi, è possibile restituire alla superficie smaltea un aspetto liscio e levigato, in più è possibile applicare resine trasparenti.
Per la sensibilità, probabilmente è stata esposta della dentina, converrà usare un dentifricio per la sensibilità.
Non escluderei l'applicazione topica di fluoro da parte del dentista.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto, chiederò al mio dentista cosa conviene fare, per ora compro il dentifricio per denti sensibili e guardo se migliora, in ogni caso mi faccio lisciare il dente.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Probabilmente è stata eseguita una odontoplastica cuspale ai canini per renderli simili ai laterali mancanti (non si capisce bene la situazione preesistente!) con applicazioni topiche di fluoro e una lucidatura con opportuni gommini o dischetti dovrebbe riportare tutto alla normalià
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ha ragione, scusi, pensavo fosse superfluo specificarlo.

Il dentista mi ha portato "giù" gli incisivi laterali per poi limarli perché erano appuntiti, ciò li faceva sembrare più piccoli e insieme abbiamo convenuto fosse meglio renderli rettangolari anziché lasciarli appuntiti.
Me li ha quindi spinti in basso e li ha limati leggermente (1 mm forse) più corti degli incisivi centrali. Ora li trovo più armonici e sinceramente li gradisco di più senza punta.

Edit: mi riferisco unicamente all'arcata superiore.

Grazie,
saluti.