Dente del giudizio

Gent. Dottori,

un dente del giudizio parzialmente incluso, va necessariamente estratto anche se non da' problemi?
Non estraendolo a cosa si puo' andare in contro?

Grazie
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
Gentile paziente,
un giudizio parzialmente incluso puo'portare a complicanze di tipo flogistico a carico della gengiva che lo ricopre; a depositi di placca che posso cariare il giudizio stesso e il dente che lo precede.Spesso mi capita di dover estrarre il giudizio cariato semincluso e di curare per carie in posizione difficoltosa il secondo molare ( o devitalizzarlo).Quindi e' meglio estrarlo il giudizio semincluso.

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Gent. Dott.

grazie per la tempestiva risposta, mi permetto di farle un'altra domanda, e' un intervento che si puo' fare in uno studio dentistico o bisogna rivolgersi ad un centro ospedaliero?

Grazie
[#3]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
La maggior parte delle estrazioni vengono eseguite di routine negli studi professionali dentistici che le praticano ( non tutti i dentisti praticano l'estrazione del terzo molare ), vengono inviate in ospedale le estrazioni complicate da interessamento delle radici con il nervo alveolare inferiore, cioe' quando le radici del molare ingabbiano il nervo, questo lo si puo' vedere dalla panoramica dentale, direi obbligatoria prima dell'estrazione di tale dente.
[#4]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
concordo col collega precedente.