Apparecchio ortodontico fisso e incisivo che 'balla'

Buonasera, sono uno studente Universitario che da un mese a questa parte è affetto da dolori fastidiosi ai denti.
Anni fà,circa 3, effettuai presso il mio Dentista un trattamento con apparecchio fisso per il riallineamento di entrambi gli incisivi laterali.
Premetto che ho una dentatura che a mascella chiusa, porta l'arcata inferiore a spostarsi lateralmente (verso SX) rispetto quella superiore di circa 4mm,in base alla linea centrale incisivi superiori/incisivi inferiori. Problema che il mio dentista ha deciso di non prendere in mano visto il grosso intervento necessario. Per il resto nessun problema particolare, l'arcata inferiore è abbastanza lineare. Insomma l'installazione dell'apparecchio avvenne perchè secondo il mio dentista, con l'allineamento degli incisivi laterali,moderatamente posizionati frontalmente non seguendo quindi la curvatura dell'arcata, avrei recuperato seppur di poco la linearità tra le 2 arcate. Tempo 7 mesi dall’installazione, i 2 incisivi laterali si posizionano bene ed effettivamente la mia mandibola recupera una posizione migliore in chiusura. Segue alla rimozione dell’apparecchio, l’ applicazione di un bloccaggio fisso dietro il dente SX, dietro il dente DX niente!
Dopo 2 anni circa e Ad un mese da oggi, decido di tornare dal dentista visto che il bloccaggio posteriore del dente SX mi saltò all'improvviso, e per fargli notare che il dente DX stava rientrando nuovamente frontale.
In 30 minuti mi corica nel lettino e mi rimette l'apparecchio fisso, questa volta solo in 6 denti, quindi 4incisivi e 2 canini. La prima settimana ho avuto un dolore terribile specie agli incisivi frontali poi tutto ok, finche a distanza di 20gg non noto che un incisivo,quello DX,vicino perciò al Laterale da raddrizzare, è sceso di 1mm rispetto all'altro e risulta molle muovendosi avanti e indietro seppur di poco. Chiamo e, visita di controllo fissata per il 6 novembre, presentatogli il problema mi dice di provare a continuare a tenere l'apparecchio per un altro mese e ristringe il tutto. Morale,dolori forti nuovamente e ad oggi ho un fastidio all'incisivo DX che sembra ancora più traballante e che in chiusura ha iniziato a toccare,visto che traballando arretra, con l'incisivo laterale sottostante, cosa che mi provoca un ulteriore spostamento della mandibola verso SX per evitare tale contatto. Probabilmente il contatto è stato presente seppur lievemente dai primi gg ed è ciò ad aver provocato un sempre maggiore dondolio? E’ normale l’applicazione di soli 6 brackets? Non è possibile che essendo ‘corto’ l’apparecchio faccia maggiormente leva sul mio incisivo DX specie nel caso in cui il Laterale DX da spostare è ben radicato? Anzichè migliorare il problema sta peggiorando, vorrei poi capire se una volta tolto l'apparecchio il Frontale DX riprende la sua posizione ? , perche per quanto il laterale DX abbia leggermente perso la sua angolatura frontale, l'incisivo Frontale piùbassodell'altro è esteticamentpessimo Vi ringrazio molto per l'atten
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sua attezione per i particolari le fa capire come la terapia non stia procedendo er il verso giusto; ma una terapia di compromesso in una occlusione come lei ci ha spiegato non ha senso. l'allineamento superiore solo estetico in un'occlusione instabile anche se splintato e poi parziolmente, non può durare. poi se c'è stato adesso anche l'allungamento di un dente questo probabilmente dipende dal posizionamento dell'attacco, ma direi che il problema è facilmente risolvibile.
in sintesi chieda un parere ad un medico chirurgo odontoiatra specialista in ortodonzia o comunque con grande esperienza in ortodonzia. i trattamenti come tutte le terapie mediche o si fanno bene o meglio non farle, possono solo fare danni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Finotti a qualche giorno di distanza mi ritrovo con l'incisivo superiore che ha minore contatto con il rispettivo inferiore e con il laterale DX oggetto della terapia terribilmente dolorante.
Che sia questo un segno di positivo avanzamento della terapia?
La ringrazio
Cordiali Saluti
Francesco
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicurament se i denti si muovono è segno che la terapia procede
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Aldi làse i denti si spostano o meno, il concetto è che Lei ha un problema di precontatto sicuramente (Premetto che ho una dentatura che a mascella chiusa, porta l'arcata inferiore a spostarsi lateralmente (verso SX) rispetto quella superiore di circa 4mm,in base alla linea centrale incisivi superiori/incisivi inferiori.)per cui i denti vanno messi in occlusione corretta sia inferiormente che superiormente. Di norma si tende a mettere i bracket sia in mandibola che in mascella. L'occlusione è come un ingranaggio a due ruote dentate, se si sposta un dentino di una ruota bisogna adattare il corrispondente dell'altra ruota...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi.
e Farò presente al mio dentista la Sua indicazione.
Effettivamente nell'arcata inferiore ho i 4 incisivi che molto lievemente si accavallano l'uno sull'altro, e ho sempre pensato che una loro correzione avrebbe spostato verso destra di qualche mm la linea centrale.
Distinti Saluti
[#6]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Premesso che una corretta diagnosi va fatta affrontando l'intera bocca e con le dovute procedure diagnostiche (visita-radiografie-modelli-foto e altro) e che solo in casi particolari vale la pena di correggere solo la posizione di pochi denti, le posso dire che a volte, specie nei casi di piccole recidive di pazienti già trattati può succedere di mettere gli attacchi solo su un'arcata.
E' normale che i denti si muovano ed è normale che ci siano precontatti (un dente che tocca prima di altri).
Credo fondamentale, come le hanno già indicato i colleghi, rivolgersi a specialisti per questo tipo di cure, un apparecchio non è cosa semplice da gestire e può creare più problemi che benefici.

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it