Dente molto cariato,paura del dentista

Salve,sono un ragazzo di 17 anni,ho curato molti denti dal mio dentista(mi fido moltissimo di lui)mi ha anche ricostruito metà del dente davanti,me lo sono spezzato dopo una violenta caduta.
Tornando al problema ho un dente molto cariato(anche la gengiva è leggermente gonfia),praticamente il penultimo,quello che sta prima del dente del giudizio,è aperto e dentro è annerito,ma si intravede la polpa molto arrossata,sto prendendo l'antibiotico per le placche alla gola,quindi penso faccia bene al dente,sono ormai giorni che non ho dolore.
Voglio andare dal dentista voglio farmelo togliere odio sto dente,mi ha portato tanto dolore:(
Almeno penso che me lo debba togliere in quanto sta nascendo il dente del giudizio ma secondo me non entra.
Solo che ho troppa paura,cioè non so spiegarmelo,io so che non mi farà male,ho curato molti denti e ho solo sentito "fastidio"
Impossibile spiegare cio che provo finisco sempre in lacrime ma poi quando esco sono contentissimo,il mio dentista è simpaticissimo,ma io quando entro nelo studio vorei morire:(
Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per fermare questa paura infondata(purtroppo no esegue tecniche con azoto o simili)e sapere cosa ne pensate del dente,secondo voi sarà da togliere?secondo me meglio toglere questo molto cariato e lasciare il dente del giudizo,almeno quello è sano...
Spero che qualcuno mi risponda...
Un saluto a tutti =)
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per fermare questa paura infondata(purtroppo no esegue tecniche con azoto o simili)
Putroppo le fobie ( del dentista e di tante altre cose) non hanno una soluzione se non psicologica che presuppone l'intervento di uno specialista in nterapia comportamentale. Ma poi si ricade.
L'unica cosa e' andare alla seduta con una dose adeguata di ansiolitici/tranquillanti

e sapere cosa ne pensate del dente,secondo voi sarà da togliere?
Questo lo deve valutare il suo dentista

secondo me meglio toglere questo molto cariato e lasciare il dente del giudizo,almeno quello è sano...
Sbagliato, meglio salvare il secondo molare ed eventualmente togliere il dente del giudizio, che e' scarsamente utilizzabile nella masticazione e non si sposta in avanti come un trenino.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per la sua risposta,quindi secondo lei non bisognera toglierlo,io però lo vedo messo male,gengiva gonfia,dentro è annerito, e mi fa male...
comunque domani chiamerò il dentista per prendere un'appuntamento,saprebbe consigliarmi qualche farmaco che mi calmi?Cosa ne pensa delle Ansiolin?(le usa mio padre,ha avuto la depressione) secondo lei vanno bene?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non è mai una buona cosa la prescrizione farmacologica a distanza soprattutto di farmaci ad azione sul sistema nervoso. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi al suo medico, del quale se non sbaglio ha enorme fiducia.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
si si mi fido moltissimo di lui,non lo cambierei con nessuno,domani quando prendo l'appuntamento gli chiederò che farmaco prendere...
Vi ringrazio moltissimo per le risposte,vi farò sapere com'è andata =)
[#5]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
Io ti consiglio di trovare un dentista che utilizzi la tecnica di sedazione cosciente con N2O-O2. Si tratta di una forma di sedazione assolutamente innocua, molto gradevole ed efficace, che farà scomparire la tua ansia del dentista e ti permetterà quindi di approcciare alle cure ed acquisire maggiore salute orale.. Pochi dentisti purtroppo la conoscono ma a Roma ce ne sono molti. Se vuoi ti dico anche come trovarli.

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le soluzioni della fobia dentistica sono molteplici: quella farmacologica è una buona scorciatoria, come anche quella del protossido d'azoto.
Mi permetto di suggerirne un'altra, decisamente più completa e radicale, risolutiva: la rimozione della fobia.

Per questo occorre lo specialista giusto: lo psicologo.

Quale psicologo?
Per le fobie ne occorre uno che padroneggi le tecniche della PNL (Programmazione Neuro Linguistica), e/o le tecniche dell'ipnosi Ericsoniana, della scuola di Palo Alto.

Faccia delle ricerche sull'argomento, si accorgerà che la strada è quella "giusta".

Spesso bastano poche sedute.

Ne parli con i suoi genitori.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)