Piccolo gonfiore sottomandibolare a fianco del pomo di adamo

Salve,
ho 34 anni, sesso maschile, avendo fatto delle cure dentarie finite a luglio e qualche impianto dentario, mi è capitato l'altro giorno che masticando uno dei denti si è staccato.
Tale dente è stato impiantato sul mio vecchio dente procedendo alla limatura dello stesso.
Dopo averlo tolto avevo una notevole sensibilità al caldo e al freddo, visto che tale dente è vivo!
Ma dopo pochi minuti ho avuto una nevralgia , dal collo all'orecchio e ho preso la novalgina.
Il giorno dopo mi sono recato dal dentista e ho incollato l'impianto del singolo dente.
Dopo che è passata l'anestesia si è ripetuto questo dolore, con conseguente novalgina!
Il giorno dopo tutto passato, ma mi sono accorto di un rigonfiamento a fianco del pomo di adamo sotto la mandibola.
E' possibile un rigonfiamento di un linfonodo solamente per il trauma subito?(sensibilità del dente).
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
un linfonodo non si gonfia per un episodio di sensibilità dentinale.
E' necessaria una nuova visita dal suo dentista, poichè potremmo anche ipotizzare che quel dolore sia stato dovuto ad una pulpite del dente in questione, con successiva necrosi e sviluppo di un ascesso sottomandibolare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent Paziente
se riesce ad essere un pò più chiaro nella descrizione potremo aiutarla meglio
ha parlato di dente, impianto, non ho capito perchè è stata fatta l'anestesia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se il nodulo sottomandibolare è dolente, potrebbe essere un linfonodo infiammatosi in seguito alla necrosi pulpare del dente che le ha causato dolore. Una visita dal dentista chiarirà tutto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissimi dottori, vi spiego meglio...
il piccolo gonfiore non mi porta dolore ma solo un leggero fastidio quando ingoio.
Poi, l'anestesia è stata necessaria per rimettere a posto la protesi(forse si chiama capsula?) del singolo dente (in oro e ceramica), perchè il supporto sottostante, (ossia il mio dente limato) era troppo sensibile(io saltavo dalla sedia) anche quando veniva soffiato per asciugare la saliva e per far attaccarvi sopra la colla o cemento.
Una pulpite la escluderei visto che ho curato tutto quello che c'era da curare!
Mi dite allora che non è possibile che si gonfi solo con la forte sensibilità del dente ormai privo di smalto?
Potrebbe essere la gola leggermente infiammata che ho?(ma non dolente!)
Grazie ancora di tutto!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la pulpite non può escluderla perchè potrebbe purtroppo esserci indipendentemente dalla cura o in conseguenza alla cura
la forte sensibilità non può far gonfiare nulla
invece potrebbe anche essere una infiammazione indipendentemente della faringe
andiamo per ipotesi non avendola visitata ovviamente
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il linfonodo potrebbe dipendere dalla faringite che ha. Mentre se il moncone sottostante la corona è ancora dolente o molto sensibile alle variazioni termiche, andrebbe ricontrollato.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non e' stata presa in considerazione un nodulo tiroideo infiammato?
Sarebbe meglio fare una ecografia del collo.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it