Una malocclusione di iii classe

Salve,ho 29 anni e ho una malocclusione di III classe, con mascella iposviluppata.
All'età di 18 ho portato un apparecchio fisso con bracket per un anno e mezzo nell'arcata superiore, dopo aver fatto l'estrazione dei primi premolari superiori, solo che quelli inferiori non son stati tolti per compensare.E il problema è rimasto anche se l'ortodonzista diceva che fosse tutto apposto. All'età di 27 anni mi son decisa a cercare un altro medico perchè non riuscivo più a masticare e deglutivo anche male, perchè la bocca è completamente sbilanciata.
Dopo aver effettuato l'estrazione degli ottavi inclusi, porto a tutt'oggi un apparecchio espansore palatale mobile da luglio 07, però il dentista mi ha detto che non mi toglieva i premolari inferiori perchè poteva causarmi la piorrea, mi sembra un pò strana la cosa,infatti nell'arcata inferiore c'è molto affollamento, e in quella superiore allargando il palato si è creato uno spazio tra i canini e i premolari, secondo me era giusto togliere anche i premolari inferiori per compensare bene e finire in lavoro molto prima.Ho spesa tanti soldi tra la prima ortodonzia e questa e sinceramente ancora non vedo il punto di arrivo.
Avrei necessità dei vostri pareri grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
anche a me risulta un pò strana la situazione e anche la descrizione in virtù dell'età in cui tra l'altro l'espansione del palato la si può senza chirurgia fare solo minimamente.
poi se c'è il rischio di "piorrea" c'è anche nell'espansione e uin qualsiasi trattamento che comunque può essere eseguito anche in pazienti affetti da malattia parodontale se trattata
senta un altro parere da un ortodonzista specialisata o almeno di grande esperienza
purtroppo senza documentazione e visita difficile dirle di più
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Dopo aver effettuato l'estrazione degli ottavi inclusi, porto a tutt'oggi un apparecchio espansore palatale mobile da luglio 07(A 29 ANNI UN ESPANSORE PALATALE MOBILE NON ESPANDE UN BEL NIENTE AL MASSIMO INCLINA I DENTI), però il dentista mi ha detto che non mi toglieva i premolari inferiori perchè poteva causarmi la piorrea,(E' UNA SOLENNE SCIOCCHEZZA) mi sembra un pò strana la cosa,infatti nell'arcata inferiore c'è molto affollamento, e in quella superiore allargando il palato si è creato uno spazio tra i canini e i premolari,(FORSE PERCHE' SONO STATI INCLINATI IN FUORI I DENTI) secondo me era giusto togliere anche i premolari inferiori per compensare bene e finire in lavoro molto prima(PROBABILMENTE SI , MA AL MOMENTO GIUSTO ).
Dal quadro che lei tratteggia emergerebbe una terapia non corretta che mi induce a consigliarle di rivolgersi ad un ortodontista qualificato .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
stasera son andata a fare la visita di controllo, il dentista mi ha regolato l'apparecchio per spingere ulteriormente gli incisivi superiori avanti in modo da chiudere bene, gli ho richiesto perchè non mi estrae 2 premolari inferiori, visto che i denti dell'arcata inferiore son troppo attaccati e qualcuno è leggermente girato?Mi ha risposto che togliendoli si allargano gli spazi e i denti di sotto si spingerebbero troppo in avanti, mi sembra una cazzatta,come posso contestarlo, il dentista è lui.Ha detto che fra un po mi mette l'apparecchio fisso solo sopra però per sistemare bene, la mia paura è che finito il lavoro i denti possono tornare com'erano prima cosi, o mi sbaglio?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi scusi ma lei non può contestarlo e non deve altrimenti mina la serenità del vs rapporto, può solo fare delle osservazioni e sollevare dubbi.
Comunque o ha fiducia oppure chiede un consulto come le abbiamo già detto da un altro collega specialista
cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
insita per caoire quale sia l'obiettivo della terapia e se le rimangono ragionevoli dubbi chieda un consulto esterno

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#6]
dopo
Utente
ho le gengive degli incisivi inferiori sanguinanti, indolenzite e hanno un odore sgradevole e sembrano anche un pò gonfie, secondo il mio dentista ciò è normale, secondo me invece sono molto infiammate,tutto ciò può essere causato dall'affollamento dentario?come posso risolvere?Grazie
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
chieda un altro consulto come consigliatole anche dal dr Gizdulich non si può dire che la situazione gengivale descritta sia normale
[#8]
dopo
Utente
Salve, ieri sono andata dal mio dentista, mi ha detto che il mio caso non si può risolvere perfettamente, ma sta raggiungendo un compromesso, e in più non dice per quanto tempo dovrà protrarsi la cura.Lui sta insistendo con l'apparecchio mobile a spingere in avanti gli incisivi e i canini superiore creando un grosso spazio tra i canini e i premolari.
Ieri sera sono poi andata a chiedere un parere da un altro ortodonzista che mi ha detto che il mio caso si pùò risolvere effettuando l'estrazione dei premolari inferiori, e applicando un apparecchio fisso per un anno e mezzo due e che il lavoro che mi stanno facendo è sbagliato.
Quindi sto pensando di cambiare medico vista la situazione. Secondo voi è la cosa più corretta?
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non avendo la documentazione nè avendo fatto una visita posso solo dire che eravamo molto dubbiosi sul tipo d cura che stava facendo e sulle modalità.
ora non possiamo rispondere perchè non lo sappiamo se la cura estrattiva sia giusta o no, nella sua situazione attuale, ma sicuramente è un tentativo per rendere simmetriche le due arcate e questo dovrebbe essere corretto
cordialmente
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Apparecchio mobile a 30 anni...
Non ho parole.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#11]
dopo
Utente
salve, stasera ho fatto una panoramica + telecranio, potrei inviarvela se possibile cosi magari riuscite a valutare anche voi il caso.Io andrò il 3 febbraio dal nuovo dentista per mostrargliela.
Ho chiesto un altro parere a un altro ortodonzista che mi ha proposto 2 soluzioni:
1:estrazione di 2 premolari inferiori e apparecchio fisso
2:creare lo spazio nell'arcata superiore e sostituire con 2 impianti i premolari estratti durante la prima ortodonzia.
Mi ha detto che la prima soluzione dovrebbe essere la più breve.
Volevo chiedervi che cambiamenti comporta nel viso l'estrazione dei premolari inferiori, premesso che ho un viso lungo e sottile.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-la ringrazio ma non rispondiamo su radiografie
.per quanto riguarda la seconda domanda impossibile rispondere senza averla visitata e aver visto la situazione dentale
cordiali saluti

[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non è sufficiente, nel suo caso, la valutazione con radiografie neppure per un parere preeliminare.
Nulla può sostituire la visita di un (competente) specialista.