Oral lichen planus

Gentili dottori, sono un ragazzo di 18 anni e vi introdurrò al mio caso.
In seguito a un'estate ahimè molto stressante e certamente poco piacevole, mi si formano periodicamente delle piaghe rosse erosive ai lati della lingua (talvolta leggermente spostate verso il dorso) a volte circondate da orlo bianco che comunque la parte rossa diciamo "sfora" e dunque le piaghe durante il decorso perdono "omogeneità" e si trasformano più in piaghette rosse e bianche miste. Leggendo su Internet ho trovato molte correlazioni con il Liche Planus Orale, anche se su tre medici che hanno verificato le lesioni mi hanno parlato più di decubiti. In questi ultimi tempi però, anche quando le lesioni sono assenti, avverto dei bruciori come se avessi dei taglietti in alcune parti del dorso linguale (anche non affette abitualmente dalle lesioni) quando queste vengono a contatto coi denti. In queste zone però, non vi è alcun tipo di erosione, taglio o alcunchè!
Possono questi dolori essere correlati all'eventuale Lichen Planus? Un'eventuale Lichen Planus a sfondo psicosomatico come credo sia questo, può essere curato?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se fosse lichen non si cura se non eliminando se presenti delle superfici che possono traumatizzare i tessuti
verosimile che vi siano lesionio da decubito, quanto già affermato dai colleghi che l'hanno vista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ecco dottore, intanto la ringrazio per la risposta, ma questi dolori da "taglio" che sento al contatto coi denti sul dorso linguale anche in assenza di lesioni a cosa possono essere riconducibili?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ad una guarigione incompleta dei tessuti molli se si formano delle lesioni
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il LPO è una patologia che può presentarsi anche sulla superficie linguale: le lesioni però permangono per parecchio tempo, e di solito senza una terapia adeguata non regrediscono.
Dalla descrizione che ha fatto, considerando anche lo stato di sterss psicofisico, che Lei ha acutamente individuato e riferito tra le possibili cause scatenanti, le lesioni possono essere riferite ad una patologia benigna molto diffusa, anche tra i giovani ed i bambini, denominata Lingua a Carta geografica, o Glossite Migrante Benigna.
Si tratta di aree della superficie linguale rosse e liscie circondate da un orletto bianco-grigiastro rilevato per la presenza di papille: le forme tendono a variare nel corso dei giorni o di una stessa giornata, scompaiono e possono ricomparire sempre nello stesso punto, o in punti diversi, si tratta cioè di lesioni altamente recidivanti.
La sintomatologia può essere assente, o diversamente consistere in bruciori, soprattutto al contatto con cibi piccanti e speziati.
Consigli: diminuire lo stress, alimentazione sana ed equilibrata, igene orale impeccabile.
Per il resto, se si tratta di LCG, così come si è presentata, può scomparire e non ripresentarsi per parecchio tempo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
E devo preoccuparmi di questa eventuale non guarigione completa dei tessuti molli? In cosa consiste questo?
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La glossite migrante è caratterizzata dal fatto che i margini della lesione migrano, si spostano allargandosi o restringendosi nel giro di 2 o 3 giorni. Nel Lichen planus di solito ciò non avviene. Se le lesioni non variano, in questo senso, nel giro di pochi giorni, sarebbe indicato fare una biopsia.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com