Data l'età l'estensione del palato è avvenuta solo parzialmente

Salve.
Sono un ragazzo di 21 anni a cui 2 anni fa è stata diagnosticata una terza classe; per la risoluzione del problema inizialmente si è parlato della possiblità dell'intervento chirurgico; analizzando però bene la situazione con il chirurgo e con l'ortodontista e non essendo particolarmente grave la mia situazione ( non ho mai avuto nessun tipo di problema come dolori,difficoltà nell'articolazione etc.) si è deciso di procedere esclusivamente con una terapia ortodontica. Non mi è stato tolto nessun dente anche perché erano tutti sani e mi è stato messo per 6 mesi l'estensore per il palato (REP) e poi l'apparecchio fisso che porto tuttora. Secondo il mio dentista la situazione è decisamente migliorata e tutto sta andando per il verso giusto però io avrei bisogno di ulteriori chiarimenti(chiedo scusa dall'inizio per il mio linguaggio poco tecnico): data l'età l'estensione del palato è avvenuta solo parzialmente; ciò ha comunque consentito un passaggio ad una prima classe molare e canina ( cioè i molari e i canini dell'arcata superiore hanno scavalcato quelli dell'arcata inferiore). Il dubbio mi sorge per quanto riguarda gli incisivi superiori: per questi ultimi si è deciso di trovare un compromesso che consiste nell'inclinare leggermente i 4 incisivi superiori in avanti di modo da poter "chiudere il morso" correttamente; tutto ciò sta avvenendo ma io sono un po' preoccupato per quanto riguarda la stabilità degli inicisivi stessi: una volta tolto l'apparecchio potrei avere dei problemi in merito? Cioé avendo spostato i denti in avanti e quindi fuori dalla loro posizione naturale ci sono dei rischi? Questo spostamento potrebbe crearmi dei problemi in futuro riguardo la stabilità degli incisivi? Sottolineo che ho espresso più e più volte questi miei dubbi al mio dentista il quale mi ha sempre rassicurato sostenendo che i denti sono saldi ed è normale che li senta un po' "molli" durante la terapia; durante l'ultima visita per convincermi mi ha anche effettuato un analisi per testare la sensibilità dei denti e anche qui tutto ok.
Vi ringrazio anticipatamente,saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
espansore del palato non estensore ma ovviamente può sbaglaire per chi non è del settore
l'espansore non ha fatto nulla a livello di classe che non può cambiare e che è un parametro antero posteriore e non laterale per cui ha espanso sicuramente, ma come dice lei giustamente solo parzialmente e probabilmente, dico io, solo a livello di corona del dente ma non le radici, quindi ha inclinato i denti verso l'esterno
per gli incisivi probabilmente la stabilità a fine cura sarà rassicurante, l'unico dubbui è sulla stabilità del tessuto osseo vestibolare ( esterno ) e quindi della gengiva che potrebbe retrarsi facendo evidenziare un pò di radice se eccessivamente inclinati
se il suo dentista l'ha rassicurato stia tranquillo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it