Fastidi dente causa apparecchio?

Gentile dottore le espongo il mio problema....
Premetto che mi lavo i denti due volte al giorno dopo i pasti ma non uso il filo interdentale per mancanza di spazio fra i denti e quindi maleocclusione...
Cmq...
Avendo il palato alto (come dice il mio dentista a V e non a U e QUINDI POCO SPAZIO) i miei denti dell'arcata superiore e precisamente i canini e sopratutto gli incisivi laterali di destra e sinistra si sono inclinati verso l'alto...
Il dentista ha trovato unica soluzione possibile l'estrazione dei quarti sia a destra che a sinistra per recuperare spazio e quindi rimettere gli incisivi a posto...
Fino a quì tutto a posto...
Ho fatto le estrazioni (andate benissimo)e quindi fatto l'apparecchio...
Apparecchio mobile perchè io canto...da togliere solo quando mangio e quando ho qualche esibizione...
Premetto che dalle estrazioni all'apparecchio sono passate due settimane ed i denti già si stavano mettendo a posto da soli...(infatti mi ha fatto vedere uno stampo prima e dopo due settimane dall'estrazione...ed è stato incredibile lo spostamento dei denti anche senza apparecchio!)
Cmq è da due mesi che porto l'apparecchio mobile...
Ho avuto fastidi (normali) all'inizio perchè sentivo proprio che tirava e quindi i primi giorni sentivo i denti (sopratutto gli incisivi e i canini) molto sensibili che mi facevano male...
Dop qualche giorno il dolore è scomparso...
E' da qualche settimana che però ora mi dà fastidio il primo molare di destra che per di più è anche otturato (ma è stato otturato più di 4 anni fà e non mi ha dato mai fastidio)...
Questo fastidio lo sento solo quando mangio...ad esempio quando cerco di masticare è faccio quindi pressione...
Quando invece non mangio e chiudo lo stesso facendo pressione non mi fà male....
Cosa può essere?
A cosa è dovuto?
Forse si stà muovendo causa spazio ed apparecchio e quindi è diventato sensibile?
Grazie a chi risponderà...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
durante i movimenti ortodontici i fastidi-dolori dentali sono normali ma sono invece perplesso su una cura ortodontica con estrazioni in adulto con ortodonzia mobile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
Certo, concordo con quello che dice il dr. Marco Finotti, sembra davvero strano un trattam ortodontico così impostato. Infatti lo scopo di un t.o. non è un miglioramento alla meglio per un assestamento casuale spontaneo, ma una forma ben precisa che si ottiene con strumenti che permettono un buon controllo della situazione. Forse ciò può essere ottenuto con qualsiasi apparecchio. Infatti l'apparecchio è uno strumento in mano nostra che noi utilizziamo come meglio sappiamo fare, e tutto può andare per il meglio, ma le riserve rimangono..

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#3]
dopo
Utente
Cari dottori informazione utile è sapere che ho 21anni...
Cmq anch'io all'inizio sono rimasta perplessa anzi molto dispiciuta e per di più preoccupata sul fatto di trovare unico rimedio le estrazione dei quarti...
Ma sono andata da tre dentisti diversi i quali mi hanno dato tutti e tre questa risposta: BISOGNA TOGLIERE I QUARTI!
Quindi mi sono rassegnata...
Purtroppo hanno visto tutti il mio grave problema...NON AVERE SPAZIO!(NEANCHE UN Pò)
Il dentista mi ha fatto mettere l'apparecchio mobile perchè gli ho spiegato la mia situazione..
Io canto, stò a contatto con la gente e quindi un'apparecchio fisso mi avrebbe dato molti fastidi (sopratutto estetici)...
Ma ora voi mi fate preoccupare per le vostre perplessità...
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non siamo perplessi sulle estrazioni, non abbiamo alcuna documentazione per esserlo, ma sl trattamento mobile con estrazioni che sono curioso di sapere che trattamento è.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore potrei chiederle un'altra cosa?
E' da stamattina che mi sono svegliata con un fastidio alla gengiva...
Più precisamente nella parte inferiore,tra il secondo incisivo e il canino di destra...
La gengiva appare gonfia ed ha coperto un pochino l'incisivo...
E'da stamattina che stò facendo sciaqui con acqua e bicarbonato e bruciaaaaaa!
Può essere un afta?
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non so senza visione diretta cosa risponderle
potrebbero essere molte cose
usi del colluttorio
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Glie l'ho chiesto perchè non vorrei che si trattasse di un ascesso alla gengiva....
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
immagino purtroppo mi spiace impossibile rispondere
cordiali saluti
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di una iperemia papillare da compressione (porta unapparecchietto mobile), provi a massaggiarla delicatamente con lo spazzolino, anche se esce sangue non si preoccupi, utilizzi un colluttorio antinfiammatorio x un breve periodo. Per quello che riguarda la terapia ortodontica da Lei fatta, mi aggiungo alle perplessità dei miei colleghi.
Buon Natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#10]
dopo
Utente
Caro dottore Muraca non credo che sia quello perchè io l'apparecchio lo porto soltanto nella parte superiore mentre l'infiammazione della gengiva è nella parte inferiore...
Volevo anche dirvi che oltre ad aver la gengiva infiammata e gonfia (tra incisivo e canino) ho notato che più giù c'è una piccola bollicina bianca (più precisamente tra la fine della gengiva e l'inizio della mucosa del labbro in fondo)...
Ed è quella che mi fà più male...
Durante il giorno non mi fà male o meglio solo quando ci passo la lingua sopra o quando muovo il labbro...
Ovviamente mi fà un male cane quando faccio gli sciaqui con il bicarbonato...ma dopo un pò passa...
Può essere un'afta?
Oppure un ascesso?
Grazie per chi risponderà e buon natale....
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può essere sia un'afta che un'ascesso senza vedere la lesione
se è un'afta passerà nel giro di 5-7gg
cordiali saluti
[#12]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se di ascesso si tratta oltre ad avere una causa,sarà una lesione che tende all'espanzione e dolente in un area e non in un punto.Quindi io le direi di lasciar perdere il bicarbonato utile al più per una micosi e di metterci su del buccagel,se è un'afta andrà via nei tempi suggeriti dal dott.Finotti. cordiali Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,