Pallina sul palato

Da circa 1 una settimana mi è comparsa quella che io definisco "una pallina" di circa mezzo cm. sul palato, ossia un piccolo rigonfiamento praticamente in corrispondenza di un secondo molare (che circa 1 mese fa mi faceva un po' male, poi mi è passato.....). Ho sentito parlare di "granuloma", potrebbe essere? In questo caso cosa dovrei fare? Può essere pericoloso?

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe aver fatto la corretta diagnosi sopratutto in considerazione di quanto riferito al dente
meglio una visita dal suo odontoiatra e radiografia per decidere come procedere
non so cosa intenda per pericoloso, sicuramente non va trascurato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo che in realtà non mi provoca alcun dolore, solo un po' di fastidio visto che sono portato a passarci sopra la lingua.....
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è normale che non provochi dolore
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se da questa pallina fuoriesce pus, potrebbe trattarsi di una fistola dovuta ad un'infezione dal dente che presumibilmente andrà devitalizzato.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#5]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Nulla di più facile che potrebbe essere un'infezione del molare. Radiografia, test di vitalità e esame endorale per fare diagnosi. Se è così, allora il dente andrà devitalizzato.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic