Apparecchio

salve, all'età di 15 anni ho messo l'apparecchio fisso, avevo l'icisivo laterale leggermente indentro. l'apparecchio mi è stato tolto dopo 1anno e mezzo, inizialmente i denti mi sembravano ditti,portavo l'apparecchio mobile e mi avevano messo un piccolo ferro all'interno per tenerli fermi. adesso ho 22 anni e con il passare dei tempo i miei denti si sono spostati in avanti e i due incisivi centrali aperti.da un paio d'anni ho cambiato dentista,perchè il primo successivamente mi aveva fatto delle otturazioni vergognose. il mio nuovo dentista, dopo avergli mostrato il problema mi ha detto che i miei denti si muovono e che c'è il rischio che tra 10 anni li perda, mi dice anche che si sono spostati o perchè il vecchio dentista ha fatto un brutto lavoro(lui mi diceva di un discorso di pesi caricati male) o perchè con la lingua li sposto, poi dice che il mio canino p non è stato mai messo apposto dall'apparecchio visto che non è in linea con gli altri denti. Il suo consiglio è stato quello di andare dal vecchio dentista e fargli vedere cos'è successo e comunque mi dice di rimettere l'apparecchio fisso.. voi cosa ne pensate? mi dice che se non metto il fisso potrei perdere i denti e che è l'unica soluzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto penso che il suo attuale dentista non conosca la deontologia professionale se si è espresso come riferisce
nessuno senza aver visto la partenza della cure, la fine della cure e l'evoluzione poi può permettersi di esprimere come il suo attuale dentista che tra l'altro non so se sia specialista in ortodonzia o abbia la preparazione ortodontica per fare ed eseguire un piano di trattamento ortodontico
detto questo cerco di rispondere alla sua domanda
probabilmente qualcosa non ha funzionato nel trattamento orotodontico se vi è una recidiva, ma bisognerebbe sapere quali obiettivi vi eravate posti nel primo trattamento in quanto lei ha parlato di una correzione limitata, ma forse ho capito male io, mentre solitamente il trattamento ortodontico prevede di coinvolgere entrambe le arcate ( superiore ed inferiore ) e di portarle in occlusione corretta a fine terapia ed anche in equilibrio muscolare il paziente
se entrambe le cose non sono state raggiunte o solo in parte chiaro che vi è la recidiva. da qui a dire che in 10 aa alla sua età perderà i denti penso che neppure con la migliore sfera di cristallo un collega possa dirlo e mi verrebbe quasi da escluderlo senza vederla
io farei una visita da un collega medico chirurgo odontoiatra specialista o comunque esperto in ortodonzia affinchè possa adeguatamente studiare la sua situazione e consigliarla al meglio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se veramente i denti hanno la mobilità che lei dice, dovrebbe contattare un parodontologo. Solo su una bocca sana o risanata si dovrebbe fare terapia ortodontica.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic