Ricostruzione dentaria atto terzo

Ieri, per la seconda volta in circa 10 anni, mentre stavo mangiando mi è saltata via la capsula di un molare superiore... e l'ho ingoiata.

Questo dente si ruppe in una delle cuspidi quando ero adolescente e ha di conseguenza richiesto la devitalizzazione e la ricostruzione. La prima volta il lavoro non fu eseguito bene in fase di devitalizzazione e dopo un po' di tempo, circa 3 anni fa, mangiando si staccò la ricostruzione con conseguente dolore per l'esposizione dell'interno del dente. Ho quindi dovuto ricorrere ad una devitalizzazione ulteriore, fatta bene, ed una ricostruzione permanente - a detta dello studio dentistico - con una capsula in ceramica e pernino di rinforzo interno del costo di 500€. Quello che più mi da fastidio è che mi avevano assicurato che il distacco non sarebbe più successo.

Ora mi chiedo: vale la pena ricostruire di nuovo (3a volta) questo dente "maledetto" o mi conviene toglierlo e sostituirlo con una protesi? In questo caso quanto verrebbe a costare più o meno? E se lo facessi togliere lasciando lo spazio libero cosa succederebbe per curiosità?

Grazie per le risposte che mi darete e buon anno.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la capsula che si stacca potrebbe essere un problema legato al cemento o alla precisione della stessa e non al dente
se possibile mantenga il suo dente più a lungo possibile e rifaccia la capsula
nel caso lo perda se non lo volesse sostituire lo spostamento degli altri denti che avviene naturalmente ne minerebbe l'integrità di tutta l'occlusione per cui è sicuramente consigliabile in virtù poi della giovane età mantenere integra la masticazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se possibile conservi il suo dente e lo faccia 'ricostruire' è sempre la cosa migliore.
Anche perchè se dovesse perderlo il consiglio è quello di sostituirlo, come ha giustamente detto il dr Finotti.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sulla validità o meno della ennesima ricostruzione non possiamo dire più di tanto non avendo nessun riscontro visivo. In tutti i casi i nostri denti sono insostituibili... se possibile bisogna sempre cercare di mantenerli. Avendo però cura di effettuare dei ripristini predicibili.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto