Ricostruzione dentaria atto terzo

Ieri, per la seconda volta in circa 10 anni, mentre stavo mangiando mi è saltata via la capsula di un molare superiore... e l'ho ingoiata.

Questo dente si ruppe in una delle cuspidi quando ero adolescente e ha di conseguenza richiesto la devitalizzazione e la ricostruzione. La prima volta il lavoro non fu eseguito bene in fase di devitalizzazione e dopo un po' di tempo, circa 3 anni fa, mangiando si staccò la ricostruzione con conseguente dolore per l'esposizione dell'interno del dente. Ho quindi dovuto ricorrere ad una devitalizzazione ulteriore, fatta bene, ed una ricostruzione permanente - a detta dello studio dentistico - con una capsula in ceramica e pernino di rinforzo interno del costo di 500€. Quello che più mi da fastidio è che mi avevano assicurato che il distacco non sarebbe più successo.

Ora mi chiedo: vale la pena ricostruire di nuovo (3a volta) questo dente "maledetto" o mi conviene toglierlo e sostituirlo con una protesi? In questo caso quanto verrebbe a costare più o meno? E se lo facessi togliere lasciando lo spazio libero cosa succederebbe per curiosità?

Grazie per le risposte che mi darete e buon anno.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la capsula che si stacca potrebbe essere un problema legato al cemento o alla precisione della stessa e non al dente
se possibile mantenga il suo dente più a lungo possibile e rifaccia la capsula
nel caso lo perda se non lo volesse sostituire lo spostamento degli altri denti che avviene naturalmente ne minerebbe l'integrità di tutta l'occlusione per cui è sicuramente consigliabile in virtù poi della giovane età mantenere integra la masticazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Se possibile conservi il suo dente e lo faccia 'ricostruire' è sempre la cosa migliore.
Anche perchè se dovesse perderlo il consiglio è quello di sostituirlo, come ha giustamente detto il dr Finotti.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sulla validità o meno della ennesima ricostruzione non possiamo dire più di tanto non avendo nessun riscontro visivo. In tutti i casi i nostri denti sono insostituibili... se possibile bisogna sempre cercare di mantenerli. Avendo però cura di effettuare dei ripristini predicibili.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.