Dolore ai denti mentre li lavo

Salve,
avrei un problema di cui non so bene la risposta.
Mentre lavo di denti, alcuni di dietro, mi fanno male e sanguinano..A cosa potrebbe essere dovuto?
Sono andata l'anno scorso dal dentista, ma non ha trovato carie o altro..inoltre i denti hanno delle specie di macchioline nere ai bordi e quando andai dal dentista mi disse che era tipo della muffa che si fa in bocca..è questo o potrebbe essere altro??
La prego risponda presto,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra una risposta un pò approssimativa da parte del suo curante
probabilmente c'è del tartaro e quindi va rimosso con attenzione e, in considerazione della giovane età, sarà opportuno un controllo radiografico con piccole rx endoorali e non panoramica, che sono in grado di definire il livello osseo. solitamente si associa anche il sondaggio parodontale
un controllo odontoiatrico è quindi necessario
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Il dolore e sanguinamento gengivale sono indici di infiammazione gengivale. Potrebbe fare sciacqui con colluttori disinfettanti a base di clorexidina e una pulizia dei denti che tra l'altro rimuoverebbe anche le macchioline nere. Effettivamente queste potrebbero essere delle pigmentazioni reversibili dovute ad una popolazioni di miceti normali commensali del cavo orale. Sono assolutamente innocui ma in taluni pazienti,specie in età infantile e se presenti in concentrazioni più alte del normale, danno questo genere di problemi. L'unico modo per ridurre l'incidenza di queste pigmentazioni è avere una buona igiene, fare scicqui con colluttori a base di oli essenziali e sperare che col tempo i cambiamenti della flora microbica portino ad una ridzione di questi miceti.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se c' è sanguinamento è probabile che vi sia la presenza di infiammazione gengivale: è necessaria l' ablazione tartaro. Le macchie nere potrebbero essere depositi di tartaro oppure carie del colletto che potrebbero spiegare il dolore, specie se questo è provocato dall' acqua fredda. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si tratta con tutta probabilità di un problema parodontale. Il sanguinamento per una gengivite o parodontite (bisogna che faccia una visita), mentre la sensibilità al freddo anche ad una parodontite o ad una recessione gengivale con esposizione radicolare o anche ad una abrasione meccanica dei colletti per uso scorretto dello spazzolino.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Le macchioline nere sono colonie di batteri cromogeni,ossia che producono u pigmento colorante,Vanno eradicati con ripetute sedute igieniche,ed in genere la cosa funziona bene già dopo l'adolescenza.per quel che riguarda il Sanguinamento ed il dolore ,sono due manifestazioni dello stesso problema parodontale, è necessario allontanare dei fattori infiammatori.Vada dal dentista.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra