I denti durante la masticazione

Da diversi giorni ho dolore a tutti i denti durante la masticazione di cibi un po' duri (es: bistecca). Premetto che non ho carie e pratico una costante igiene dentaria. Mi hanno ipotizzato (senza visita) una infiammazione al nervo trigemino, da curarsi con Arnica Compositum. E' da sei giorni che sto facendo questa cura, con lievi miglioramenti.
Io credo, invece, che data la mia età (59 anni) sto perdendo l'uso dei denti per vecchiaia. Mi conviene aspettare che cascano tutti (se li tocco non fanno male e li sento saldi) oppure li tolgo e metto la dentiera?
Non ho alcun problema di salute, pressione ok, nessuna osteoporosi, no colesterolo, non diabete, etc.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Non si possono fare ipotesi senza visita
Pertanto le consiglio di farsi vedere da un collega dopo aver fatto una radiografia della sua bocca, il quale le darà le risposte che cerca.
Non le conviene né apettare che le cascano tutti e assolutamente non tolga nulla per mettere una dentiera.
Le ripeto si affidi ad un nmedico che constati la situazione e che non ipotizza.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non può togliere i denti "per vecchiaia" in assenza di patologie diagnosticate con certezza. Vada con ordine: effettui una visita da un bravo odontoiatra e una volta fatta la diagnosi si può parlare di terapia. A distanza è difficile dire per quale motivo ha dolore alla masticazione. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Utente
Cari dottori Compagni e Fantini, vi ringrazio molto per la veloce risposta. La mia paura è che la mia situazione sia non reversibile, ovvero che, a causa della mia età, non potrò più mangiare cibi solidi con i miei denti (peraltro sani, ultima visita da dentista nel novembre scorso per mettere a posto una otturazione piccolissima).
E allora, perchè ho dolore anche se non ho carie o altro? Un mese fa ho mangiato un pane molto duro (ero ospite, non potevo frne a meno) e da allora sono inizati i guai. Posso aver rotto qualche legamento della bocca?
Lunedì contatterò il mio dentista (che spero rietrato da lunghe ferie), me nel frattempo mi dite qualcosa?
Grazie
[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Non abbia paure ingiustificate.
Se a novembre il suo odontoiatra aveva riscontrato solo una carietta piccolissima e il resto dei suoi denti erano sani, stia trnquillo che in così poco tempo non può degenerare a tal punto da pregiuticare in modo irreversibile i suoi denti.
Faccia il controllo e poi ci faccia sapere.

Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE il fastidio è iniziato dopo la masticazione di cibo molto duro è anche possibile una frattura di qualche elemento. Una visita accurata saprà darle risposta.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca