Rottura frenulo labiale dovuto a caduta frontale

Egr.Dottore,
mio figlio di anni 3 poche ore fà è inciampato e caduto frontalmente con il viso per terra; gli ho subito tamponato il sangue con dell'acqua fredda e fazzoletti bagnati, una volta pulita la bocca ho notato che il frenulo labiale superiore (proprio sopra i due incisivi) appare tagliato orizzontalmente.Naturalmente il labbro superiore è livido per la botta e anche un pò il naso presenta un leggero gonfiore, ma ciò che mi preoccupa è il frenulo tagliato e il fatto che anche se sono trascorse 8 ore la bocca a volte sanguina ancora. Il frenulo è una cosa indispensabile? il fatto che si sia rotto può causare danni alla futura dentizione e/o altre limitazioni?
Grazie in anticipo per l'attenzione che vorrà dedicarmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquilla nessuna conseguenza nè per la dentizione nè per altro
non faccia sciacqui per ancora 12 ore e saltuariamente un pò di ghiaccio poi aspetti il riassorbimento dell'ematoma ( qualche giorno )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile signore,
il taglio del frenulo non ha molta importanza guarirà tra qualche giorno senza nessuna conseguenza. Il sanguinamento è normale visto che questi tessuti sono molto vascolarizzati. Magari domani o prima possibile un controllo dal dentista di fiducia o dal pediatra la potranno meglio tranquillizzare.
Cordialità
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Consideri normale il sanguinamento a distanza di "sole" 8 ore, non avrà assolutamente conseguenze ai denti per la rottura del frenulo, tuttavia le consiglio di effettuare una visita odontoiatrica, con test di vitalità pulpare, per valutare eventuali danni agli incisivi. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi associo ai miei colleghi solo per tranquillizzarla ulteriormente.
Cordilmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Egregi Dottori,
ringrazio tutti, le Vs celeri risposte mi hanno molto tranquillizzata.Seguirò il Vs consiglio:infatti ho già fissato appuntamento dal dentista di fiducia.
Ancora grazie