Salivazione abbondante e perdita di sangue dalla bocca notturna

Gentilissimi dottori,
voglio sottoporVi il referto dell'esame di ortopantomografia di mio marito, per il problema persistente di salivazione.
Arcata superiore: Carie interstiziale del 16 senza granulomi radicolari. Residui radicolari nell'alveolo 28. Paradentosi sistemica.
Arcata dentaria inferiore: non si documentano granulomi radicolari. Paradentosi sistemica.
Per ora mio marito sta assumendo 2 compresse al giorno di Zimox da 1 grammo. Intanto il suo problema di salivazione peggiora perchè da qualche giorno si manifesta in maniera continua anche di giorno. Sente continuamente il bisogno di espellere la saliva e questo gli comporta non pochi problemi. Il dentista dal quale è in cura sta provvedendo alla pulizia dei denti ma, secondo me, occorre fare delle indagini più approfondite per arrivare ad una vera soluzione. Potrebbe trattarsi di una infezione ai dott salivari? rimango i attesa di una Vostro competente risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente ci vuole uno studio parodontale approfondito con rx endoorali e sondaggio ( paradontosi sistemica= piorrea ) da parte di un collega esperto in parodontologia
le carie vanno curate
le radici estratte
è necessario partire dalle cose più semplici ed ovvie per noi dentisti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La salivazione e la perdita di sangue dalle gengive dipende con molta probabilità dalla parodontite. Con una diagnosi ed una terapia adeguate dovrebbe risolvere il problema. In caso negativo può essere necessario indagare ulteriormente. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com