Dente del giudizio - sanguinamento prolungato post-estrazione

Buonasera a tutti. Ho effettuato l'estrazione del dente del giudizio ieri alle 13. Si è trattato del dente destro superiore, per il quale non c'è stato bisogno di un intervento chirurgico, né di punti di sutura. Ora però, a distanza di trenta ore, ho ancora un sanguinamento alquanto copioso (mentre non avverto praticamente più alcun dolore). Ho tenuto, un paio d'ore fa, una garza imbevuta di collutorio sulla gengiva come mi era stato consigliato sia dal medico che ha operato l'estrazione, sia dal mio farmacista, “mordendola” per un'ora. Ma l'emorragia, lungi dall'arrestarsi, è peggiorata. Devo preoccuparmi e magari tornare dal dentista? C'è qualche rimedio che posso attuare per conto mio al fine di alleviare o risolvere il problema? Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
L'emorragia massiva che lei descrive non è cosa da trascurare,poichè se dopo un'ora di compressione ritorna c'è qualcosa che è meglio far vedere,tuttavia può continuare a comprimere una garza fra le arcate dentali per evitare di sciacquare continuamente cosa che facilita la riorganizzazione di un coagulo.Quindi vada a controllo e consideri l'opportunità di un esame ematico.Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
eventualmente esiste la possibilità di utilizzare nelle garze da compressione delle sostanze coagulanti
in realtà meglio un controllo urgente per capire il motivo del sanguinamento
eviti, ovviamente di sciacquare, per il momento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Mi consigliate di chiamare la guardia medica, o posso aspettare domani mattina e recarmi allora dal dentista?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il sangiunamento è importante meglio il pronto soccorso
[#5]
dopo
Utente
Il sangue non cola, riesco a trattenerlo in bocca e eventualmente a deglutirlo senza difficoltà. Tuttavia, se sputo ne rilevo un discreto quantitativo.
[#6]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1