Differenza tra apparecchi fissi

salve,
mi trovo davanti ad un dubbio. qualche mese fa ho pattuito con il mio odontoitra una cura ortodontica che prevedeva l'uso dell'apparecchio fisso in ceramica. mi spiegò chiaramente che non c'era nessuna differenza.
purtroppo, non so per quale equivoco mi è stato montato un apparecchio fisso in metallo self ligating,che,ovviamente ho fatto subito smontare,nella stessa seduta, appena mi sono accorta dell'errore.
adesso, non so per per l'imbarazzo della disattenzione (a cui sinceramente non do peso) lo stesso odontoiatra, mi dice che lui non crede molto in questo tipo di apparecchio e che me lo applica solo per la mia insistenza.
ovviamente sono piena di dubbi. il costo è notevole, quindi non vorrei andare incontro ad una fregatura.
mi dite qualcosa su quest'apparecchio? grazie mille
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile che il suo curante preferisca, per esperienza ed abitudine professionale, quello che le aveva montato; poi è un problema convincere l'odontoiatra ad usare una tecnica su cui ha delle perplessità che possono dipendere da diversi motivi.
il fatto è che lui non la consiglia per cui incontrerà qualche difficoltà per arrivare al risultato finale
le tecniche in ortodonzia sono svariate ed è impossibile che un ortodonzista le utilizzi tutte. cerchi di fare qualche domanda in più al suo curante in quanto attacchi in metallo o in ceramica possono portare allo stesso risultato con variazioni nella tempistica non importanti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"ovviamente l'ho fatto subito smontare".
Quell'OVVIAMENTE non mi è molto ovvio.
L'apparecchio andava benissimo.
Poteva semmai discutere pacatamente, prendendo un paio di giorni di tempo, con il suo ortodonzista.

I due sistemi hanno entrambi pregi e difetti.

Personalmente non uso MAI attacchi in ceramica o composito di nessun tipo: la terapia prodede più lentamente, e non sono assolutamente invisibili; si vedono solo un pò meno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione che mi state prestando.
quell'"ovviamente", non è per il tipo di apparecchio in sè,ma per la prestazione non corrispondente a quella pattuita.
ma quindi se il problema è solo una questione di tempi,per esempio, la mia seconda classe che prevede 18 mesi di terapia, diventerebbe di 24? non mi preoccupa il tempo, ma l'efficacia.
grazie mille ancora
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la bocca non è un motore da riparare e nulla è standardizzabile a maggior ragione senza alcuna documentazione nè visita
meglio che le domande così specifiche vengano fatte a chi la sta seguendo
cordialmente