Le due cose, ho già chiesto al mio dentista ed al mio medico

Salve , sono una ragazza di 22 anni e all inizio dell estate dell anno scorso ho accusato male ad un dente del giudizio, così il dentista mi ha prescritto l'Augmentin 1 busta ogni 12 ore per 6 giorni e il Simplex che ho preso ogni 12 ore per 3 giorni il dolore al dente mi è passato ma da allora il mio intestino che era molto regolare non lo è più da ormai 6 mesi , ed ho anche il problema della diarrea, (il dente devo ancora toglierlo)volevo sapere se era possibile un collegamento tra le due cose, ho già chiesto al mio dentista ed al mio medico di base , ma ho pareri discordanti tra loro, vorrei un vostroparere ,
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essersi rotto un equilibrio labile a livello della flora batterica che dovrebbe andare, nell'eventualità, ripopolata
senta il suo medico di base o un collega gastroenterologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la correlazione vi può essere con l'assunzione dell'antibiotico (per di più nel periodo estivo e probabilmente senza l'assunzione di fermenti lattici o yogurt contestualmente),che può avere alterato la flora batterica intestinale selezionando ceppi batterici patogeni.
In un soggetto giovane di solito dopo qualche settimana le salute e la regolarità intestinale si ristabiliscono da sole: dovrà intervenire sulla dieta, che dovrà essere equilibrata, riccha di fibre e frutta, yogurt naturale bianco possibilmente, e data la presenza di diarrea potrebbe assumere dei fermenti lattici.
Se la sintomatologia dovesse persistere ancora qualche settimana dopo questi accorgimenti, sarà meglio procedere con accertamenti specifici su consiglio medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte , ma non faccio altro che prendere fermenti a mesi alternati sotto prescrizione medica!!! mangio molta frutta di norma e ogni mattina uno yogurt! anzi la mia dotteressa mi ha consigliato di ridurre perchè forse ne mangiavo tanta (una media di 3 frutti al giorno)ho fatto analisi del sangue e delle feci e sono perfette, proverò a sentire un gastroenterologo come consigliatomi da voi, grazie ancora.