Il dente non smetterà

Salve a tutti .Sono una ragazza di 22 anni di Roma. Vi scrivo perchè da circa 4 giorni ho un dolore ATROCE al dente del giudizio( molare inferiore destro ) che evidentemente spinge per uscire senza trovare lo spazio necessario. Gli altri denti del giudizio sono usciti senza darmi particolare problemi.Il dolore è veramente acuto, la gengiva gonfia , la mandibola dolente ... e da ieri avverto anche dolore all'interno del padiglione auricolare . Ho assunto oki per 2 giorni riuscendo a placarE quetso atroce fastidio per 2 ore circa e non di più! Sono stata visitata da un odontoiatra che mi ha prontamente detto che " i denti quando escono fanno male " .Mi ha prescritto l'ortopanoramica dandomi un appuntamento per la settimana prossima! Ora:
-ieri in preda ad una crisi di dolore acuto ho iniziato a prendere toradol sub-linguale che sembra essere l'unico farmaco a darmi un sollievo un po' più prolungato.
La mia domanda è :
Posso continuare a prendere toradol ogni 6 - 8 ore ancora per qualche giorno associandolo all'antinfiammatorio , ALMENO FINO A CHE IL DENTE NON SMETTERà DI SPINGERE?
E' normale che il dolore sia talmente acuto?
Il dentista non ha riscontrato un 'infezione quindi non mi ha prescritto un antibiotico , dati i miei sintomi la diagnosi potrebbe essere scorretta?
AIUTATEMI. LA COSA PIU IMPORTANTE ORA è PLACARE IL DOLORE.
GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-mi spiace, contraddire il collega, ma alla sua età il dente del giudizio non spinge in quanto ormai sviluppato
-il problema probabilmente è determinato da un processo infiammatoro che il dente del giudizio ha provocato o comunque da una delle complicanze che può provocare quando incluso o semiincluso
-probabile che sia necessario anche una terapia antibiotica ma solo chi la visita ed ha le radiografie può saperlo
-se deve aspettare una settimana per delle risposte o continua con quello che sta facendo o cerca qualche collega più attrezzato che sia in grado rapidamente con una radiografia di fare diagnosi e di individuare la terapia più adeguata per lei e questo è il mio consiglio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie di avermi risposto così velocemente ed in modo chiaro.
Seguirò senz'altro i suoi consigli.
grazie ancora
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per prima cosa non assuma miscugli di farmaci, tanto meno quelli da Lei citati, prima di tutto perchè gastro-lesivi: pertanto se dovesse assumere ancora farmaci del genere assuma anche un farmaco gastro-protettore su indicazione medica.
Il secondo consiglio è di sottoporsi al più presto ad una visita odontoiatrica, con rx opt già eseguita, per procedere alla terapia, quasi sicuramente chirurgica, nel più breve tempo possibile: in queste condizioni non c'é farmaco utile, bisogna intervenire obbligatoriamente.
Se a carico del 2 molare già erotto non vi sono lesioni cariose, terapie endodontiche pregresse, protesi fisse, è presumibile che all'origine della sintomatologia dolorosa descritta ci sia un'eruzione difficoltosa del dente del giudizio non ancora erotto (disodontiasi).
Anche se mediamente intorno ai 20 anni i denti del giudizio terminano la loro fase eruttiva, posizionandosi in arcata o rimanendo in inclusione ossea, in una buona percentuale di casi ogni dente del giudizio anche in uno stesso individuo presenta una storia a sé, con tempi e modalità diverse di eruzione.
Pertanto solo con l'opt sarà possibile fare una diagnosi precisa e procedere alla terapia più idonea.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.