Un dente del giudizio fosse un'operazione

il mio dente del giudizio posto nell'arcata inferiore a sinistra si è cariato, nonostante sia esposta solo una piccolissima parte. ora è stato devitalizzato, ma curarlo pare impossibile per motivi di spazio. a detta del mio dentista, la sua posizione a radici orizzontali e notevolmente incastrato nell'osso (come risulta dall panoramica) suggerisce di evitare un intervento di estrazione, che sarebbe 'distruttivo'. l'alternativa che mi viene data è di mettere l'apparecchio nell'arcata inferiore per un periodo sufficientemente lungo per poter spostare in avanti il dente fino a riuscire ad estrarlo in maniera non molto 'cruenta'. ovviamente l'idea di portare l'apparecchio non mi piace e mi chiedo cosa significhi 'operazione distruttiva', credevo che l'estrazione di un dente del giudizio fosse un'operazione di routine.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile paziente,

sinceramente l'alternativa dell'ortodonzia pre-estrattiva si riserva solo nel caso in cui il dente interferisca con il canale mandibolare e cioè con il nervo alveolare inferiore.
Ma per verificare i possibili rischi oltre l'rx panoramica o opt occorrerebbe una tac dental scan!!

Se non vi sono rischi in tala senso, mai le consiglierei di fare ortodonzia (a patto che non ne abbia bisogno per altre situazioni anomale relative all'occlusione della sua bocca) in alternativa all'estrazione.

Non metto in dubbio che l'avulsione dell'ottavo inferiore semi incluso potrebbe portarle qualche postumo successivo di dolenzia,
gonfiore e limitata apertura della bocca per qualche giorno, ma è sicuramente meglio che portarsi ""L'APPARECCHIO"" per 2 anni circa!!

Saluti cordiali.
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Da quanto descritto credo di capire che l'avulsione del dente del giudizio posizionato nell'arcata inferiore è senz'altro un intervento da programmare, così come non è più possibile conservarlo a causa della sua posizione/inclinazione. Orbene il trattamento ortodontico potrebbe anche essere una delle alternative da intraprendere prima di arrivare all'intervento. Ma dopo l'avulsione occorrerebbe riposizionare i denti?!?
La mia attitudine (personale e professionale) di tipo chirirgico mi porta più a considerazione una soluzione più immediata e cioè direttamente l'avulsione del dente del giudizio.

Naturalmente si tratta più di un parere generico che di un consulto, non avendo a disposizione la sua radiografia panoramica ed un'immagine clinica del suo caso.

Cordialmente,

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Il dente del giudizio spesso ha problemi di spazio e la sua avulsione si rende necessaria.
A seconda però della situazione clinica può essere indicato mantenerlo in arcata.
Cordiali Saluti
Dr Enio Del'Artino

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#4]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Se, come riferisce Lei stessa, risulta esposta solo una piccolissima parte dell'elemento dentario, è probabilmente difficile poterlo mantenere. Successivi episodi flogistici renderanno l'estrazione necessaria.
Per confermare o meno l'indicazione ad un'"operazione distruttiva" è bene disporre di un adeguato studio radiografico ed eventuale studio T.C. Dentascan.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#5]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Se, come riferisce Lei stessa, risulta esposta solo una piccolissima parte dell'elemento dentario, è probabilmente difficile poterlo mantenere. Successivi episodi flogistici renderanno l'estrazione necessaria.
Per confermare o meno l'indicazione ad un'"operazione distruttiva" è bene disporre di un adeguato studio radiografico ed eventuale studio T.C. Dentascan.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Dalla descrizione del suo caso risulta evidente la necessità dell'estrazione del 38 senza però dovere ricorrere ad un trattamento ortodontico; l'estrazione dell'ottavo inferiore puo' essere effettuata mediante resezione della parte coronale e successiva estrazione della stessa e della parte radicolare . Se effettuata nei tempi e nei modi corretti potrà dare una sintomatologia post-estrattiva modesta , monitorata da un protocollo farmacologico adeguato.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#7]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Dalla descrizione del suo caso risulta evidente la necessità dell'estrazione del 38 senza però dovere ricorrere ad un trattamento ortodontico; l'estrazione dell'ottavo inferiore puo' essere effettuata mediante resezione della parte coronale e successiva estrazione della stessa e della parte radicolare . Se effettuata nei tempi e nei modi corretti potrà dare una sintomatologia post-estrattiva modesta , monitorata da un protocollo farmacologico adeguato.

Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Dalla descrizione del suo caso risulta evidente la necessità dell'estrazione del 38 senza però dovere ricorrere ad un trattamento ortodontico; l'estrazione dell'ottavo inferiore puo' essere effettuata mediante resezione della parte coronale e successiva estrazione della stessa e della parte radicolare . Se effettuata nei tempi e nei modi corretti potrà dare una sintomatologia post-estrattiva modesta , monitorata da un protocollo farmacologico adeguato.

Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Dalla descrizione del suo caso risulta evidente la necessità dell'estrazione del 38 senza però dovere ricorrere ad un trattamento ortodontico; l'estrazione dell'ottavo inferiore puo' essere effettuata mediante resezione della parte coronale e successiva estrazione della stessa e della parte radicolare . Se effettuata nei tempi e nei modi corretti potrà dare una sintomatologia post-estrattiva modesta , monitorata da un protocollo farmacologico adeguato.

Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Di solito la posizione del dente guida latecnica di estrazione. Non conosco la posizione del dente, ma in mani esperte nessun dente è impossibile da estrarre. Faccia valutare il caso ad un odontostomatologo che si occupa di chirurgia, troverà risposte più adeguate al suo caso. Cordialmente

[#11]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gebntile paziente ,l'estrazione sembra la strada migliore ,se il dente è complesso una struttura speciializzata potrebbe effettuare l'estrazione in ambiente "protetto".
Paolo Patrucco