Bolle di sangue in gola

Salve,
mi rivolgo a voi, dopo anni di vera e propria agonia. Regolarmente, ogni 2/3 mesi, avverto in gola delle punture lancinanti, come se degli aghi si fossero conficcati nella stessa. Ciò provoca sensazione di soffocamento e spasmi a livello dell'esofago. Se riesco a deglutire un qualche cibo consistente (crosta di pane), gli spasmi terminano per lasciare il posto a dolori fortissimi che spesso impediscono anche il normale movimento del collo. Per anni mi è stato detto che si trattava di somatizzazioni, finché gli stessi sintomi non si sono presentati a livello dell'ugola. Ciò ha permesso di constatare la formazione di una bolla rossa, presumo piena di sangue. La spiegazion del medico curante è stata: stress. Non mi basta, avrei bisogno di una spiegazione più articolata e, soprattutto, di una cura preventiva. Il senso di soffocamento che ne deriva, infatti, è causa di vera e propra angoscia.
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
è riportata in letteratura medica una rara nevralgia del glosso-faringeo, in ogni caso per valutare meglio il suo caso sarebbe opportuno poter visionare la bolla che si forma in occassione degli episodi sintomatologici dolorosi
Dott. Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
è riportata in letteratura medica una rara nevralgia del glosso-faringeo, in ogni caso per valutare meglio il suo caso sarebbe opportuno poter visionare la bolla che si forma in occassione degli episodi sintomatologici dolorosi
Dott. Antonio Graziano
[#3]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
è riportata in letteratura medica una rara nevralgia del glosso-faringeo, in ogni caso per valutare meglio il suo caso sarebbe opportuno poter visionare la bolla che si forma in occassione degli episodi sintomatologici dolorosi
Dott. Antonio Graziano
[#4]
Dr. Edoardo Libero Agrillo Medico estetico, Dentista, Odontostomatologo 35 1
gentile paziente, i dati da lei forniti sono poco chiarificatori, ma potremmo dedurre o la presenza di un reflusso gastroasofageo,legato a situazioni di stress , o una lesione di origine streptococcica locale , soprattutto se localizzata al faringe ed ugola.
e' un po difficile la diagnosi senza vedere, ma un tampone ,nel secondo caso e una ricerca di reflusso sul cuscino la mattina ,potrebbero essere chiarificatori
saluti
dott. agrillo

Dr. Edoardo Libero Agrillo

[#5]
Dr. Edoardo Libero Agrillo Medico estetico, Dentista, Odontostomatologo 35 1
gentile paziente, i dati da lei forniti sono poco chiarificatori, ma potremmo dedurre o la presenza di un reflusso gastroasofageo,legato a situazioni di stress , o una lesione di origine streptococcica locale , soprattutto se localizzata al faringe ed ugola.
e' un po difficile la diagnosi senza vedere, ma un tampone ,nel secondo caso e una ricerca di reflusso sul cuscino la mattina ,potrebbero essere chiarificatori
saluti
dott. agrillo
[#6]
Dr. Edoardo Libero Agrillo Medico estetico, Dentista, Odontostomatologo 35 1
gentile paziente, i dati da lei forniti sono poco chiarificatori, ma potremmo dedurre o la presenza di un reflusso gastroasofageo,legato a situazioni di stress , o una lesione di origine streptococcica locale , soprattutto se localizzata al faringe ed ugola.
e' un po difficile la diagnosi senza vedere, ma un tampone ,nel secondo caso e una ricerca di reflusso sul cuscino la mattina ,potrebbero essere chiarificatori
saluti
dott. agrillo
[#7]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Senza un esame obiettivo è difficile fare una diagnosi, ma nel suo caso penso che ci si debba avvalere di esami strumentali, quali il tampone della zona dove si presentano queste formazioni. Il forte dolore e lo spasmo possono aver origine da un reflusso gastro-esofageo, per la presenza di malformazioni dell'esofago, alquanto frequenti nella popolazione adulta. Cordialmente

[#8]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Senza un esame obiettivo è difficile fare una diagnosi, ma nel suo caso penso che ci si debba avvalere di esami strumentali, quali il tampone della zona dove si presentano queste formazioni. Il forte dolore e lo spasmo possono aver origine da un reflusso gastro-esofageo, per la presenza di malformazioni dell'esofago, alquanto frequenti nella popolazione adulta. Cordialmente
[#9]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile paziente,

probabilmnete ciò che lei riferisce è dovuto ad alterazioni della mucosa di rivestimento del tratto digerente.
I motivi possono essere svariati: a partire da reflussi a finire a patologie anche autoimmunitarie.

Le consiglierei di consultare un gastro enterologo e magari di fare una gastroscopia.
Inoltre consulti il reparto di patologia orale dell'università di Milano.
Così potrà fare il punto e probabilmente avere una diagnosi certa ed anche una terapia.
Saluti
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#10]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Anch'io suggerirei un esame clinico e una gastroscopia
Ci sappia dire
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#11]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
In aggiunta a quello già detto dai colleghi, non escluderei una visita presso un allergologo in modo da effettuare una valutazione anche dell'assetto immunologico.
Cordiali Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#12]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Anche un dermatologo sarebbe importante da interpellare.
Saluti
[#13]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile paziente
concordo con i colleghi e le aggiungo di fare un tampone faringeo in sede diagnostica .
Paolo Patrucco